Si è tenuto martedì 22 ottobre a Senigallia, alla Rotonda, un convegno sull’ecosistema marino e la Blu Economy, organizzato da Filiera Futura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con il patrocinio del Comune di Senigallia. L’evento ha riunito numerosi esperti per discutere le sfide e le opportunità legate alla gestione sostenibile delle risorse marine.
L’importanza dell’ecosistema marino e il ruolo della Blu Economy
Nel suo intervento introduttivo, Massimo Bello, Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia e Vice Presidente vicario di AICCRE Marche, ha sottolineato l’importanza vitale dell’ecosistema marino nella regolazione del clima e nella tutela della biodiversità. Gli oceani, che coprono il 70% della superficie terrestre, ospitano una vasta varietà di vita e svolgono un ruolo essenziale nell’equilibrio ecologico globale. Tuttavia, le attività umane minacciano questo delicato ecosistema, e la Blu Economy si presenta come un modello di sviluppo che mira a utilizzare in modo sostenibile le risorse marine per migliorare sia l’ambiente che il benessere umano.
“La Blu Economy rappresenta un’opportunità straordinaria per coniugare sostenibilità, crescita economica e qualità della vita“, ha dichiarato Bello, evidenziando il sostegno dell’Unione Europea attraverso regolamenti e direttive. Tuttavia, ha aggiunto, il cambiamento deve partire dalla condotta umana.
Gli ospiti
L’evento, moderato dalla giornalista Donatella Bianchi, nota autrice e conduttrice del programma Linea Blu su Rai Uno, ha visto la partecipazione di illustri relatori:
- Paolo Morosetti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi;
- Francesco Cappello, Presidente di Filiera Futura e Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi;
- Roberto Danovaro, docente dell’Università Politecnica delle Marche e Presidente del Patto con il Mare per la Terra;
- Silvestro Greco, docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Vice Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn;
- Enrico Loccioni, fondatore e Presidente del Gruppo Loccioni;
- Francesca Gironi, Presidente di ANBI Marche;
- Giuseppe Micucci, Vice Presidente di Fedagripesca Marche;
- Tonino Giardini, armatore e rappresentante di Coldiretti Pesca Marche.
Il convegno è stato un’importante occasione per discutere delle strategie necessarie per promuovere una gestione responsabile della biodiversità e della salute marina, fondamentali per il futuro del pianeta.
Il contributo dell’Unione Europea
Nel corso del suo intervento, il Presidente Bello ha ricordato la pubblicazione della settima edizione del Rapporto sull’economia blu dell’Unione Europea da parte della Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca. Il rapporto analizza lo stato attuale e le prospettive future della Blu Economy, con l’obiettivo di fornire indicazioni utili a decisori politici, investitori e stakeholder. In particolare, mira a promuovere un uso più sostenibile degli oceani e delle risorse costiere, in linea con gli obiettivi del Green Deal Europe.