Wednesday 1 October, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheSan Severino Marche, le Lancia Thema protagoniste in Piazza del Popolo

Raduno nazionale del Lancia Thema Club Italia nella Giornata del Veicolo d’Epoca

Un tuffo nella storia dell’automobilismo italiano ha animato la splendida Piazza del Popolo, che ha fatto da cornice al raduno nazionale del Lancia Thema Club Italia. L’evento, inserito nel calendario Asi e patrocinato dal Comune, ha scelto le Marche come meta per l’appuntamento annuale, richiamando appassionati da tutta Italia.

Protagoniste assolute le Lancia Thema prodotte tra il 1984 e il 1994, autentiche icone della motoristica nazionale, tra cui le prestigiose Thema 8.32 con motore Ferrari, ammirate e fotografate da curiosi e visitatori.

Accoglienza e itinerario

La delegazione è stata accolta dal sindaco Rosa Piermattei, che ha sottolineato il valore culturale di iniziative capaci di unire passione, storia e promozione del territorio. Il raduno si è aperto con una tappa al Poltrona Frau Museum di Tolentino, per poi approdare a San Severino, dove gli appassionati hanno potuto visitare il MARec – Museo dell’Arte Recuperata dell’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche e scoprire le bellezze del centro storico.

La manifestazione si è svolta in concomitanza con la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, dimostrando ancora una volta come il patrimonio automobilistico possa diventare un volano di promozione turistica e culturale, capace di attrarre visitatori e valorizzare le città d’arte.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.