Saturday 7 December, 2024
HomeAttualitàRisorgimarche da sold out con Colapesce e Dimartino

L’appuntamento di Risorgimarche di domenica scorsa, con il duo Colapesce – Dimartino, sul Monte Moscosi, una spianata ai piedi del Monte San Vicino, a pochi chilometri da Pian dell’Elmo di Apiro, nel territorio tra Apiro e Poggio San Vicino, ha riscosso un consenso enorme.

Infatti l’evento era già sold out nella sua prima data del 7 luglio, poi rinviata al 21. I due cantautori siciliani hanno iniziato il loro concerto intorno alle 18.30, davanti una platea colorata di persone che hanno riempito l’enorme spianata.

Prima del concerto il saluto dei due sindaci: Sara Simoncini per Poggio San Vicino e Ubaldo Scuppa per Apiro. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione per il nostro territorio. Il sindaco Scuppa ha colto l’occasione, vista l’enorme partecipazione, anche per ricordare l’evento clou di Apiro, il festival Terranostra, con gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo.

Il concerto durato un’ora abbondante ha attraversato parte del loro repertorio, cantando le canzoni più conosciute, quelle di Sanremo, ma anche quelle nuove ed alcune pezzi fatti con altri cantanti come quello con la grande Ornella Vanoni e con Carmen Consoli. Ha trovato spazio anche la cover di “Bandiera Bianca” di Franco Battiato. Ai momenti musicali si sono alternati quelli con battute e gag tra i due artisti.

La serata è scorsa via in maniera molto piacevole e coinvolgente, il tutto fatto con enorme semplicità e leggerezza, come la loro “musica leggera”. Basti pensare che nel palco allestito avevano solo delle casse, due microfoni e le loro chitarre. Anche il clima è stato favorevole, con una lieve velatura, che ha reso ancora più piacevole lo spettacolo. Logicamente il paesaggio mozzafiato sulla valle con il lago di Castreccioni  ha dato il tocco finale.

colapesce dimartino pian dell'elmo
Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.