Più di 100 trapianti sono stati effettuati nelle Marche nel corso dell’anno appena concluso. Secondo quanto condiviso dalla Regione e dal Centro Trapianti regionale infatti, nel 2023 è stata nuovamente superata la soglia dei 100 trapianti, in linea con l’importante risultato di 105 raggiunto nel 2022.
Quest’anno, sono stati 102. “Un risultato importante – come sottolinea l’Assessore alla sanità Filippo Saltamartini, reso possibile grazie “alla generosità dei marchigiani ma anche all’altissima professionalità delle nostre Rianimazioni e dei nostri specialisti coinvolti in questo processo estremamente complesso”. Il ringraziamento dell’Assessore va alla dottoressa Francesca De Pace “per il lavoro svolto con abnegazione in questi anni” e al nuovo coordinatore Benedetto Marini.
Nel dettaglio, 52 sono stati i trapianti di fegato, 46 quelli di rene, 2 di rene da donatore vivente e 2 trapianti combinati fegato e rene (con donatori da fuori regione); 64 i donatori marchigiani e 34 da fuori regione.
Un attività, quella del Centro Regionale Trapianti Marche, coordinato oggi da Marini, cresciuta sempre più nel corso degli anni. Se nel 2019 si contavano infatti 82 trapianti, si è poi passati agli 84 del 2020, ai 90 del 2021 e al record dei 105 lo scorso anno, quando sono stati effettuati 46 trapianti di fegato, 57 di rene e uno combinato (fegato + rene) con donatore da fuori regione.