Thursday 31 July, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheQuarant’anni di profumi e sapori: il 2 e 3 agosto torna la Fiera del Tartufo Nero Estivo

Nel Parco La Golena, cuore della Gola del Furlo, due giorni tra gastronomia, natura, musica e divertimento. Attesi visitatori da tutta la regione

Compie quarant’anni la Fiera regionale del Tartufo Nero Estivo, appuntamento storico che sabato 2 e domenica 3 agosto tornerà ad animare il Parco La Golena, all’interno della suggestiva Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Un traguardo importante per una manifestazione che celebra uno dei prodotti simbolo del territorio e che, ogni estate, richiama appassionati, famiglie e visitatori da tutta la regione.

Organizzata dal Comune di Acqualagna, in collaborazione con Pro Loco Passo del Furlo, Riserva Naturale Statale Gola del Furlo e Fano Jazz Network, la due giorni unisce gastronomia, natura e spettacolo in un programma pensato per tutti, grandi e piccoli.

Sabato 2 agosto: sapori, mercatini e comicità

Si parte sabato alle ore 10 con l’apertura degli stand del tartufo e del mercatino dei prodotti tipici, insieme ai punti ristoro e al Parco Avventura, attivo per bambini e adulti. In serata, alle 21.30, spazio alla comicità con il gruppo I 7 Cervelli, amatissimo dal pubblico per sketch e personaggi legati alla tradizione popolare marchigiana (ingresso gratuito).

Domenica 3 agosto: passeggiate, degustazioni e concerto finale

Domenica si apre all’insegna della natura, con una passeggiata accessibile a tutti alle ore 9.30 all’interno della Gola del Furlo, per scoprire da vicino il patrimonio naturalistico e faunistico dell’area. A seguire, alle ore 10, riaprono gli stand gastronomici e gli spazi per bambini.

Alla passeggiata è possibile abbinare un menù al tartufo (crostini, tagliatelle e piadina con frittata) al costo di 20 euro. La prenotazione è obbligatoria entro il 31 luglio ai numeri 800 028800 o 0721 700041.

Il concerto finale: Adédèji in esclusiva italiana

Gran finale, come da tradizione, con il concerto gratuito a cura di Fano Jazz By The Sea – Terre Sonore: quest’anno sul palco naturale del Furlo si esibirà in esclusiva italiana il cantante e chitarrista nigeriano Adédèji, erede della tradizione afrobeat di Fela Kuti. Con la sua Funky Band, porterà sul palco un mix di suoni afro, funk ed elettronica che richiama l’energia di Prince e degli Earth Wind and Fire.

Un’occasione per unire il piacere del gusto alla bellezza della natura e al ritmo della musica. Info: Fano Jazz Network – T. 0721 1706616 | WhatsApp 388 6464241.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.