Thursday 19 December, 2024
HomeMarcheCultura MarcheProrogata la mostra di Ettore Travaglini a Palazzo Mosca fino al 12 gennaio 2025

Un’occasione speciale per immergersi nell’arte del Novecento pesarese e riscoprire un artista poliedrico

Dopo il grande successo di pubblico, la mostra monografica “L’urlo creativo”, dedicata a Ettore Travaglini, resterà aperta a Palazzo Mosca – Musei Civici di Pesaro fino a domenica 12 gennaio 2025. Inaugurata a ottobre, l’esposizione celebra il centenario della nascita di Travaglini (Fano, 1924 – Pesaro, 1988), figura centrale del panorama artistico pesarese del Novecento.

Un percorso tra dipinti e documenti inediti

La mostra, curata da Tiziana Fuligna e Cecilia Prete, presenta 55 opere, tra cui 53 dipinti selezionati dalla collezione di famiglia e due provenienti da collezioni private e museali. Il progetto espositivo esplora tutte le fasi della produzione di Travaglini, dalla pittura alla scrittura, offrendo una visione completa della sua poetica, fatta di tensioni tra realtà e immaginazione, finito e infinito.

Ad arricchire il percorso, una selezione di materiali autografi inediti, come disegni, manoscritti e corrispondenze con intellettuali e critici dell’epoca, che proiettano il visitatore nell’universo creativo dell’artista. Inoltre, le parole dello stesso Travaglini accompagnano i visitatori nelle stanze della mostra, aggiungendo profondità all’esperienza.

Un progetto tra arte, scuola e musica

In linea con l’obiettivo di valorizzare Travaglini come figura culturale del territorio, il progetto ha coinvolto gli studenti della classe V P dell’indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” dell’ITET Bramante-Genga di Pesaro. Con il supporto di docenti e aziende locali, gli studenti hanno partecipato alla progettazione e realizzazione dell’allestimento.

Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, la mostra è accompagnata da una colonna sonora originale, composta da David-Emilio Nerucci, il cui processo creativo richiama quello dell’artista.

La mostra è organizzata dal Comune di Pesaro con il contributo della Regione Marche e il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Pesaro Musei e la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.