Saturday 17 May, 2025
HomeMarcheAttualità MarchePompieropoli arriva ad Apiro

Pompieropoli, l’evento che si svolge a livello nazionale in varie città italiane, fa tappa anche ad Apiro, domenica 25 maggio, presso la pista di pattinaggio, dalle ore 14,30 alle ore 18, organizzato dai volontari dei Vigili del Fuoco di Apiro, in collaborazione con il comando di Macerata, la Piros di Apiro, la Protezione civile di Apiro, la Pro Loco, l’associazione “Gli Scoiattoli ODV” ed il Comune di Apiro.

Pompieropoli nasce con l’obiettivo di coinvolgere i bambini delle scuole elementari ad apprendere le principali tecniche di prevenzione incendi e di sicurezza attraverso un percorso semplificato. La pista di pattinaggio, domenica 25 maggio si trasformerà, per l’occasione, in un’area formazione, dove ci saranno percorsi ad ostacoli, caschi e divertimento con i Vigili del Fuoco, potendo vivere per un giorno l’esperienza di essere un pompiere.

A completare l’evento sarà possibile visitare la sede dei Vigili del Fuoco, della Piros e della Protezione civile, che saranno aperte e mostreranno i loro mezzi, compreso il mitico camion dei Vigili del Fuoco. La locale Pro Loco, invece, sarà pronta ad accogliere i piccoli pompieri con una merenda con pane e cioccolata. L’evento è gratuito ed adatto a tutta la famiglia.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.