Sunday 8 September, 2024
HomeMarcheCultura MarchePif, Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi in Ancona per “Scrivere col cinema”

Ancona ospita la Prima edizione di “Scrivere col Cinema”: da giovedì a sabato in Piazza del Plebiscito

Dal 25 al 27 luglio 2024, Ancona sarà teatro della prima edizione di “Scrivere col Cinema – Incontri di cinema e letteratura“, un evento curato dal celebre critico cinematografico Paolo Mereghetti. La manifestazione, promossa da Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, ATIM e dal Comune di Ancona, e organizzata da Cineventi, avrà luogo in Piazza del Plebiscito.

L’evento vuole esplorare il legame tra cinema e letteratura, due arti che si intrecciano da sempre. Durante le tre serate, Mereghetti dialogherà con personalità di spicco del cinema italiano, tra cui Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi, Barbara Ronchi e Pif, approfondendo il loro rapporto con il mondo letterario.

Un legame, quello tra cinema e letteratura di importanza storica, come ricordato da Paolo Mereghetti: “se i Lumière documentavano la realtà, Méliès si ispirava alla letteratura fantastica di Jules Verne. Questo legame ha attraversato tutta la storia del cinema, dai testi sacri e libretti operistici ai romanzi di grandi autori come D’Annunzio e Schnitzler“. Mereghetti sfida il luogo comune secondo cui da un buon libro si trarrebbe un brutto film: “da Ford a Kubrick, da Truffaut a Visconti, l’elenco dei registi che hanno mandato a gambe all’aria questa teoria è lunghissimo. E qui ad Ancona vorremmo proseguire proprio lungo questo sentiero, sulle orme dei giganti che l’hanno già percorso: negli incontri con Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi e poi con Pif, cercheremo di scavare con l’aiuto del pubblico dentro i legami che tengono uniti film e romanzi, cinema e letteratura, per scoprire come ognuno di loro abbia scelto una strada personale e originale per dare una forma alle parole e mettere in scena trame e suggestioni. E continuare la lunga storia di chi ci ha insegnato come è bello scrivere col cinema”.

Il programma dell’evento e l’importanza per il territorio

La manifestazione inizierà giovedì 25 luglio con un talk tra Mereghetti e Roberto Andò, regista e sceneggiatore premiato con il David di Donatello 2023 per “La Stranezza”. Venerdì 26 luglio sarà la volta di un incontro con Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi, rispettivamente regista e interprete del film “10 Minuti“, tratto dal romanzo di Chiara Gamberale. Il ciclo di appuntamenti si concluderà sabato 27 luglio con Pif, noto autore, conduttore televisivo e regista, che presenterà il suo ultimo romanzo “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota“.

Questa manifestazione, con interventi di figure di primo piano della cultura italiana, conferma l’impegno delle Marche nel cinema italiano” commenta Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura. Francesco Gesualdi di Marche Film Commission aggiunge: “la letteratura è una fonte inesauribile di storie ed emozioni per il cinema. Coinvolgere il pubblico in questi incontri è fondamentale per il settore“. Marco Bruschini, direttore generale di ATIM, sottolinea infine l’importanza del connubio tra letteratura e cinema per il cineturismo, incentivando la creazione di storie legate al territorio marchigiano.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Anna Maria Bertini, esprime infine soddisfazione per la collaborazione con Fondazione Marche Cultura, che ha permesso di migliorare l’offerta culturale della città: “eventi di alta qualità e ospiti prestigiosi intratterranno il pubblico nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito, valorizzando il territorio e creando sinergie di respiro internazionale“.

Tutti gli incontri, moderati da Paolo Mereghetti, si terranno presso la Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 20:30 e saranno ad ingresso libero e gratuito.

In foto il Presidente Fondazione Marche Cultura, avv. Andrea Agostini, l’ assessore alla cultura del Comune di Ancona Anna Maria Bertini e il responsabile Marche Film Commission Francesco Gesualdi

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.