Thursday 20 February, 2025
HomeMarcheCultura Marche“Pictures of You”: la mostra tributo a Massimo Cotto in tour nelle Marche

Un omaggio che unisce arte e tecnologia per ricordare il giornalista musicale scomparso nel 2024

Presentato in anteprima a Sanremo, nell’esclusiva lounge di Casa Sanremo, “Pictures of You” è un progetto che celebra la memoria di Massimo Cotto, celebre giornalista musicale e scrittore italiano, attraverso una fusione di fotografia, storytelling e realtà aumentata. L’evento ha visto la partecipazione della moglie Chiara Buratti e del figlio Francesco, in un incontro condotto da Grazia Serra, che ha ripercorso la carriera e l’eredità lasciata da Cotto.

Sul palco, i due marchigiani ideatori del progetto, Henry Ruggeri – fotografo ufficiale di Virgin Radio – e Mattia Priori – direttore creativo e founder di Rebel House – hanno raccontato la nascita di questa iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura. Il cuore dell’evento è un libro edito da Gallucci Editore e una mostra fotografica interattiva, che raccoglie oltre 50 scatti realizzati da Ruggeri a icone della musica internazionale come Pearl Jam, Foo Fighters, Rolling Stones e molti altri.

Fotografia immersiva

L’elemento innovativo della mostra è l’integrazione con la realtà aumentata: grazie all’app Notaway®, sviluppata da Rebel House in collaborazione con la società marchigiana Empix Multimedia, inquadrando le fotografie è possibile accedere direttamente dal proprio smartphone ai contributi video di Massimo Cotto, realizzati appositamente prima della sua scomparsa. Un’esperienza immersiva che permette di ascoltare le sue parole e approfondire le storie dietro ogni immagine.

L’anteprima di “Pictures of You” ha già riscosso grande interesse a Casa Sanremo, dove alcune opere sono state esposte in esclusiva. La mostra completa sarà visitabile a Milano, presso il PARCO center in via Ambrogio Binda 30, con un grande evento inaugurale previsto per il 22 e 23 marzo 2025.

In seguito, l’esposizione approderà anche nelle Marche, in un tour promosso dalla Fondazione Marche Cultura, che porterà questa straordinaria esperienza nelle principali città della regione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.