Un omaggio che unisce arte e tecnologia per ricordare il giornalista musicale scomparso nel 2024
Presentato in anteprima a Sanremo, nell’esclusiva lounge di Casa Sanremo, “Pictures of You” è un progetto che celebra la memoria di Massimo Cotto, celebre giornalista musicale e scrittore italiano, attraverso una fusione di fotografia, storytelling e realtà aumentata. L’evento ha visto la partecipazione della moglie Chiara Buratti e del figlio Francesco, in un incontro condotto da Grazia Serra, che ha ripercorso la carriera e l’eredità lasciata da Cotto.
Sul palco, i due marchigiani ideatori del progetto, Henry Ruggeri – fotografo ufficiale di Virgin Radio – e Mattia Priori – direttore creativo e founder di Rebel House – hanno raccontato la nascita di questa iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura. Il cuore dell’evento è un libro edito da Gallucci Editore e una mostra fotografica interattiva, che raccoglie oltre 50 scatti realizzati da Ruggeri a icone della musica internazionale come Pearl Jam, Foo Fighters, Rolling Stones e molti altri.
Fotografia immersiva
L’elemento innovativo della mostra è l’integrazione con la realtà aumentata: grazie all’app Notaway®, sviluppata da Rebel House in collaborazione con la società marchigiana Empix Multimedia, inquadrando le fotografie è possibile accedere direttamente dal proprio smartphone ai contributi video di Massimo Cotto, realizzati appositamente prima della sua scomparsa. Un’esperienza immersiva che permette di ascoltare le sue parole e approfondire le storie dietro ogni immagine.
L’anteprima di “Pictures of You” ha già riscosso grande interesse a Casa Sanremo, dove alcune opere sono state esposte in esclusiva. La mostra completa sarà visitabile a Milano, presso il PARCO center in via Ambrogio Binda 30, con un grande evento inaugurale previsto per il 22 e 23 marzo 2025.
In seguito, l’esposizione approderà anche nelle Marche, in un tour promosso dalla Fondazione Marche Cultura, che porterà questa straordinaria esperienza nelle principali città della regione.
