Monday 20 October, 2025
HomeMarcheAttualità MarchePesaro, torna il contest “Presepe più bello”: come partecipare

Anche per il Natale 2025 il Comune di Pesaro ripropone il concorso “Il presepe più bello”. Candidature aperte fino al 7 novembre

Anche per il Natale 2025 il Comune di Pesaro ripropone il concorso “Il presepe più bello”, iniziativa molto apprezzata nelle scorse edizioni. A presentarla è il sindaco Andrea Biancani, che ha annunciato:
«L’ingresso del Comune si trasformerà anche quest’anno in uno spazio dedicato ai presepi realizzati da cittadini, scuole e associazioni. Vogliamo valorizzare la creatività e lo spirito natalizio della nostra comunità».

La partecipazione è libera e gratuita: i progetti, tradizionali o moderni, potranno essere inviati entro venerdì 7 novembre alle ore 12 all’indirizzo info@comune.pesaro.pu.it, con oggetto “PRESEPE + cognome”. Alla mail dovranno essere allegati i propri dati e una o più immagini o rendering dell’opera, indicando dimensioni e materiali utilizzati.

Una commissione selezionerà i vincitori in base a criteri di originalità e valore artistico. I presepi premiati saranno esposti nell’androne del Comune di Pesaro, in piazza del Popolo 1, per tutto il periodo natalizio, dal 29 novembre al 5 gennaio.

Tra le opere in mostra ci sarà anche un presepe fuori concorso: quello di Tommaso Delbaldo, 13 anni, che ogni anno realizza a casa un presepe artigianale di circa 3×2 metri, con statuine meccaniche, animali in movimento e acqua reale. «Lo scorso anno ho promesso a Tommaso che avrebbe potuto esporre il suo presepe in Comune — ha ricordato Biancani — e sono felice di aver mantenuto quella promessa. È un esempio bello di passione e manualità che arricchisce il nostro Natale».

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.