Anche per il Natale 2025 il Comune di Pesaro ripropone il concorso “Il presepe più bello”. Candidature aperte fino al 7 novembre
Anche per il Natale 2025 il Comune di Pesaro ripropone il concorso “Il presepe più bello”, iniziativa molto apprezzata nelle scorse edizioni. A presentarla è il sindaco Andrea Biancani, che ha annunciato:
«L’ingresso del Comune si trasformerà anche quest’anno in uno spazio dedicato ai presepi realizzati da cittadini, scuole e associazioni. Vogliamo valorizzare la creatività e lo spirito natalizio della nostra comunità».
La partecipazione è libera e gratuita: i progetti, tradizionali o moderni, potranno essere inviati entro venerdì 7 novembre alle ore 12 all’indirizzo info@comune.pesaro.pu.it, con oggetto “PRESEPE + cognome”. Alla mail dovranno essere allegati i propri dati e una o più immagini o rendering dell’opera, indicando dimensioni e materiali utilizzati.
Una commissione selezionerà i vincitori in base a criteri di originalità e valore artistico. I presepi premiati saranno esposti nell’androne del Comune di Pesaro, in piazza del Popolo 1, per tutto il periodo natalizio, dal 29 novembre al 5 gennaio.
Tra le opere in mostra ci sarà anche un presepe fuori concorso: quello di Tommaso Delbaldo, 13 anni, che ogni anno realizza a casa un presepe artigianale di circa 3×2 metri, con statuine meccaniche, animali in movimento e acqua reale. «Lo scorso anno ho promesso a Tommaso che avrebbe potuto esporre il suo presepe in Comune — ha ricordato Biancani — e sono felice di aver mantenuto quella promessa. È un esempio bello di passione e manualità che arricchisce il nostro Natale».