L’arresto è avvenuto la sera del 26 ottobre, risulatto di un episodio accaduto qualche giorno prima quando, quando una donna, originaria del Sud America, ha chiesto l’intervento dei Carabinieri, tramite utenza 112, poiché era stata avvicinata dal suo ex compagno, già colpito da divieto di avvicinamento.
La donna si era trasferita a Pesaro sul finire del 2022, per allontanarsi dalla casa dove conviveva con l’uomo per le sue condotte spesso sfociate in aggressioni fisiche e minacce di morte.
L’apice dell’aggressività dell’uomo, 23 anni, una sera della passata estate, episodio terminato con un primo provvedimento giudiziario e con l’emissione, da parte del Tribunale di Rimini (competente per il luogo dove si erano verificati i fatti), di un provvedimento di divieto di avvicinamento alla compagna.
Il provvedimento però non aveva fermato l’uomo che, viste le continue violazioni del divieto era stato condotto in carcere, dove è rimasto fino allo scorso settembre. f
Una volta libero, nonostante fosse ancora sottoposto al divieto di avvicinamento alla donna, ha fatto di tutto per ritrovarla finché, il 23 ottobre a Pesaro l’ha minacciata nuovamente di morte.
A quel punto, la vittima ha dato l’allarme ai Carabinieri che hanno deciso di vigilare l’abitazione della donna, in attesa di una probabile nuovo avvicinamento.
Il 26 ottobre l’uomo infatti è stato sorpreso nelle vicinanze della vittima e sottoposto agli arresti domiciliari.