Si apre alla città il futuro del suo lungomare. Giovedì 19 febbraio il Comune di Pesaro inaugura la mostra “Viale Trieste: il nuovo lungomare di Ponente WaterCityFront ridisegna lo spazio simbolo della città”, un’esposizione che raccoglie le idee progettuali presentate per la riqualificazione del tratto nord di Viale Trieste.
Fino al 26 febbraio, negli spazi della Galleria Rossini (via Rossini 58), saranno esposti gli elaborati dei progettisti che hanno partecipato al primo bando internazionale dedicato al nuovo volto del lungomare.
«Siamo davvero felici di dar seguito a un desiderio nato alla chiusura del bando – spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi – quando avevamo immaginato una mostra per aprire alla città il percorso avviato e creare uno spazio di confronto e ispirazione grazie ai tanti progetti arrivati. Invitiamo tutti i cittadini a visitarla, a curiosare tra le visioni proposte dai professionisti e a immaginare insieme a noi il futuro del nostro lungomare. Da queste idee potrà prendere forma il nuovo volto di Viale Trieste».
Un confronto tra passato e futuro
Il percorso espositivo proporrà le migliori proposte selezionate dalla commissione tecnica, insieme agli altri progetti ritenuti idonei, offrendo una panoramica ampia e articolata delle visioni emerse. Rendering, tavole grafiche e contenuti digitali permetteranno di cogliere approcci e soluzioni differenti per trasformare 1,3 chilometri di lungomare in un vero e proprio “fronte urbano” sul mare.
In mostra anche le immagini storiche di Viale Trieste messe a disposizione dall’Archivio Stroppa Nobili, per un dialogo suggestivo tra memoria e futuro di uno dei luoghi più identitari della città.
«Viale Trieste è la cartolina per turisti e pesaresi – ricordano Biancani e Pozzi – una sfida complessa di cui si parla da oltre vent’anni e che oggi è chiamata a interpretare un nuovo modo di vivere gli spazi pubblici».
Orari e inaugurazione
L’inaugurazione è in programma giovedì 19 febbraio alle ore 12, alla presenza dei progettisti e dei rappresentanti dell’Archivio Stroppa Nobili.
La mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio dalle 10 alle 13 (il 19 febbraio apertura dalle 12 alle 13) e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.
Informazioni: 0721.387541 – info@pesaromusei.it



