Domenica 13 aprile, dalle ore 9 alle 13, il Parco Miralfiore di Pesaro ospita un’intera mattinata all’insegna del movimento e del benessere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AST Pesaro-Urbino e Università degli Studi di Urbino, vedrà la partecipazione di 23 associazioni sportive del territorio e degli operatori della Medicina dello Sport, pronti a coinvolgere cittadini di tutte le età in attività fisiche e momenti di sensibilizzazione.
“Prendersi cura di sé” è il messaggio al centro dell’evento: combattere la sedentarietà, riconosciuta dall’OMS tra i principali fattori di rischio per patologie croniche come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e disturbi muscolo-scheletrici, significa investire nella propria salute ogni giorno.
“Sarà una grande festa dello sport, del benessere e della comunità – commenta l’assessora allo Sport Mila Della Dora –. Un’occasione per riscoprire l’importanza del movimento, dello stare insieme all’aria aperta e della ricchezza del nostro tessuto associativo. Ringrazio tutte le realtà coinvolte e i cittadini che parteciperanno“.
L’obiettivo è promuovere uno stile di vita attivo, offrendo alla cittadinanza la possibilità di conoscere e sperimentare diverse forme di attività fisica, con l’auspicio che diventino parte integrante della quotidianità.
“Vogliamo avvicinare le persone – spiega la Dott.ssa Monica Tiberi, medico dello sport – a pratiche di movimento semplici ma efficaci, piacevoli e sostenibili nel tempo, a beneficio della salute fisica e mentale“.
L’iniziativa rientra nelle azioni del Piano Regionale di Prevenzione, che punta a costruire percorsi trasversali di promozione della salute a partire dai più piccoli, fino agli anziani e alle persone in condizioni di fragilità.
La locandina dell’evento è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro.
