Un ciclo di incontri su sessualità, prevenzione e relazioni
Il Consultorio Familiare del Distretto Sanitario di Ancona, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n. 13, promuove un’iniziativa dedicata ai giovani dagli 11 ai 19 anni. Prende il nome di “Spazio adolescenti” e si concretizza in un luogo, presente nei consultori di Osimo – Offagna (Piazza del Comune n. 4, IV piano) e Loreto (Via San Francesco n. 1), dove gruppi di giovani potranno accedere per ottenere informazioni su sessualità e prevenzione.
L’idea nacque nel 2022 all’interno della sede di Osimo quando, in una prima esperienza pilota del progetto, venne sottolineata la necessità di dare una risposta al disagio giovanile fornendo ai ragazzi uno spazio di sostegno ed informazione. La successiva collaborazione con l’ATS 13 ha permesso di estendere l’iniziativa anche ad Offagna e Loreto.
Gli incontri
Il progetto sarà strutturato in 4 cicli di 3 incontri ciascuno che si terranno: mercoledì 21 e 28 febbraio e 6 marzo dalle ore 15 alle ore 17 presso il Consultorio Familiare di Osimo – Offagna; mercoledì 20 marzo, 3 e 17 aprile dalle ore 15 alle ore 17 presso il Consultorio Familiare di Loreto; mercoledì 8, 15 e 22 maggio dalle ore 15 alle ore 17 presso il Consultorio Familiare di Osimo – Offagna; mercoledì 29 maggio, 5 e 12 giugno dalle ore 15 alle ore 17 presso il Consultorio di Loreto.
Il primo incontro dal titolo “Il corpo che cambia” si concentrerà sulle modificazioni corporee ed emotive relative al periodo della pubertà. Il secondo incontro dal titolo “Contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili” sarà maggiormente improntato sul tema della sessualità e sui metodi contraccettivi. All’interno del terzo incontro dal titolo “Amore o amicizia? L’amore al tempo dei social” verranno trattate tematiche più di carattere emotivo – relazionale che gli adolescenti sperimentano nel mondo online ed offline.
Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0717130443 – mail silvia.bordoni@sanita.marche.it o ambitosociale13@comune.osimo.an.it . L’accesso è gratuito ed è necessario il consenso dei genitori.