Le festività natalizie a Pesaro si tingono di note e melodie, grazie al Concerto di Natale in programma martedì 17 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Rossini. L’appuntamento, parte della 65ª Stagione concertistica dell’Ente Concerti, promette di incantare il pubblico con un programma eseguito dal rinomato pianista Giuseppe Albanese e dalla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, sotto la direzione del talentuoso Nicolò Jacopo Suppa.
Giuseppe Albanese: una carriera stellare
Dopo aver vinto il prestigioso Premio Venezia nel 1997 e il primo premio al Vendome Prize nel 2003, Giuseppe Albanese ha costruito una carriera che lo ha portato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, da New York a Berlino, da Parigi a San Pietroburgo.
Pesaro ha un legame speciale con il pianista, che si è diplomato giovanissimo al Conservatorio “G. Rossini” con il massimo dei voti. Attualmente docente al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, Albanese unisce all’eccellenza musicale una solida formazione accademica, con una laurea in Filosofia e un’esperienza come docente di comunicazione musicale all’Università di Messina.
Un programma tra grandi classici e novità
Il concerto si aprirà con la brillante Christmas Ouverture di Federico Gon, giovane compositore triestino, presentata a Pesaro in prima esecuzione assoluta. Seguiranno due capolavori immortali di Pëtr Il’ič Čajkovskij: il celebre Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, caratterizzato da un incipit maestoso e passionale, e la suite dal balletto Lo Schiaccianoci, che con la sua grazia e fantasia immergerà il pubblico nell’atmosfera magica delle festività.
La direzione d’orchestra è affidata a Nicolò Jacopo Suppa, giovane maestro già affermato nel panorama musicale, che guiderà la FORM e Albanese in un’esibizione emozionante e memorabile.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Rossini, aperta dal mercoledì al sabato (17-19.30) e, nel giorno del concerto, dalle 10 alle 13 e dalle 17 fino all’inizio dello spettacolo. È possibile acquistare i biglietti anche online tramite il sito www.vivaticket.it, con una maggiorazione per il servizio.
I prezzi variano da €8 a €23 a seconda del posto scelto, con riduzioni per alcune categorie.
Per ulteriori informazioni:
- Ente Concerti: 0721 32482, info@enteconcerti.it
- Teatro Rossini: 0721 387620 / 387621