Marina Dorica apre ufficialmente la stagione estiva 2026 confermandosi uno dei principali poli della nautica dell’Adriatico. Un’estate all’insegna della sostenibilità, degli eventi aperti al pubblico e della grande vela, con un calendario che punta a trasformare il porto turistico in un luogo sempre più vissuto da cittadini, diportisti e turisti.
La nuova stagione è iniziata con un ricco programma di appuntamenti gratuiti in piazzetta dedicati a musica, cultura, enogastronomia e intrattenimento, pensati per animare il waterfront durante tutta l’estate.
Bandiera Blu per il quindicesimo anno consecutivo
A segnare simbolicamente l’avvio della stagione è stata la cerimonia di consegna della Bandiera Blu, avvenuta il 23 giugno. Marina Dorica ottiene il prestigioso riconoscimento senza interruzioni dal 2011, confermando gli elevati standard raggiunti sul fronte della qualità ambientale, dei servizi e della gestione sostenibile del porto.
Un risultato costruito attraverso importanti investimenti negli ultimi anni. Dal 2019 la struttura è certificata UNI EN ISO 14001 e ha avviato numerosi interventi per ridurre l’impatto ambientale: dalla completa conversione dell’illuminazione pubblica con tecnologia LED, che ha consentito un risparmio di circa 70 mila kWh all’anno, fino alla sostituzione degli erogatori sui pontili, con una riduzione dei consumi energetici superiore a 250 mila kWh annui e un risparmio idrico di circa 13 mila metri cubi.
Tra le dotazioni figurano inoltre un impianto per la depurazione delle acque di lavaggio delle carene, tre Seabin per la raccolta dei rifiuti galleggianti, sistemi mobili per l’aspirazione delle acque nere e un servizio specializzato per la gestione dei rifiuti portuali. Nei prossimi mesi sono previsti nuovi investimenti, tra cui un impianto fotovoltaico da 196 kWp e ulteriori punti di ricarica dedicati a veicoli e imbarcazioni elettriche.
La Regata del Conero 2026 porta ad Ancona due icone della Coppa America
L’estate di Marina Dorica guarda anche ai grandi eventi. Durante la serata di presentazione della Regata del Conero 2026 è stata annunciata una delle principali novità della prossima edizione: l’arrivo ad Ancona di Azzurra e Italia 2, due storiche imbarcazioni protagoniste della Coppa America del 1987.
Nasce così la “Regata del Conero 2026 & Iconic Italian America’s Cup Exhibition“, un nuovo format ideato dal presidente di Marina Dorica Andrea Giorgetti, che fece parte dell’equipaggio di Azzurra nelle campagne di Coppa America del 1983 e del 1987, con il supporto dei fratelli Vecchiola, armatori delle due celebri barche.
Dal 18 al 20 settembre Marina Dorica ospiterà regate, esposizioni, incontri e iniziative dedicate alla storia della vela internazionale, con l’obiettivo di valorizzare il legame tra il territorio, il mare e la tradizione velica italiana, rafforzando al tempo stesso l’attrattività turistica di Ancona.
Un progetto condiviso con il territorio
Alla presentazione dell’evento, moderata dal direttore di Marina Dorica Alessandro Domogrossi, hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali, tra cui l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Porto Giacomo Bugaro, il vicesindaco Giovanni Zinni, l’assessore al Turismo Daniele Berardinelli, il presidente del Comitato organizzatore della Regata del Conero Leonardo Zuccaro e il presidente del Parco del Conero Luigi Conte.
La loro presenza ha confermato la volontà di fare della Regata del Conero un appuntamento sempre più conosciuto a livello nazionale, capace di promuovere il territorio attraverso lo sport e il mare.
Un porto sempre più strategico per Ancona
Con oltre 1.600 posti barca, più di 60 attività economiche insediate e oltre 9 mila presenze tra ospiti, operatori e utenti, Marina Dorica continua il proprio percorso di crescita, consolidando il ruolo di infrastruttura strategica per la nautica e di motore per lo sviluppo turistico, economico e ambientale della città di Ancona.


