Tuesday 29 July, 2025
HomeMarcheCronaca MarcheMarchestorie Show a Macerata con i New Trolls e Roberta Giallo

La storica Piazza della Libertà si prepara ad accogliere una serata speciale: mercoledì 30 luglio alle ore 21 andrà in scena il Marchestorie Show – Aspettando il Festival, secondo dei cinque appuntamenti itineranti che precedono la quinta edizione di MARCHESTORIE – Poesia di Teatri, il festival promosso dalla Regione Marche e da Fondazione Marche Cultura.

Un concerto sotto le stelle con i New Trolls e Roberta Giallo

Sul palco saliranno i leggendari New Trolls, gruppo simbolo della musica italiana, con un live che ripercorrerà i più grandi successi della loro carriera: da Una miniera ad Aldebaran, da Quella carezza della sera all’iconico Concerto Grosso. A portare avanti l’eredità della band, nata nel 1998 come Il Mito New Trolls, saranno Ricky Belloni e Giorgio Usai, insieme a Alex Polifrone e Andrea Cervetto.

Accanto a loro, l’eclettica Roberta Giallo, cantautrice e performer originaria di Senigallia, nota per il suo stile unico e per il forte legame con Lucio Dalla, di cui interpreterà alcune delle canzoni più celebri in una performance intensa per voce e pianoforte.

Tra musica, parole e suggestioni

Non mancheranno altri momenti emozionanti: Diego Trivellini, soprannominato l’“uomo Fisorchestra”, proporrà un omaggio a Ennio Morricone con la sua straordinaria fisarmonica elettronica, capace di evocare il suono di un’intera orchestra sinfonica.

Sul palco anche contenuti culturali e narrativi: l’antropologo Giacomo Recchioni guiderà il pubblico alla scoperta delle origini dei borghi marchigiani, mentre lo scrittore e poeta Alessandro Moscè parlerà della poesia e della letteratura nate nei borghi, vere miniere di ispirazione.

Una festa per le Marche

Il direttore artistico Paolo Notari, affiancato da quest’anno dal poeta Davide Rondoni, ha sottolineato il valore di queste anteprime:

Abbiamo voluto portare il Festival direttamente nelle piazze, per rinnovare il legame tra borghi, poesia, musica e bellezza. A Macerata celebreremo la grande storia della musica italiana in una cornice suggestiva e partecipata”.

Il Marchestorie Show proseguirà con altre tre tappe:

  • 5 agosto a San Benedetto del Tronto con Filippo Graziani,
  • 11 agosto a Marina di Altidona,
  • 13 agosto a Fano con la Fisorchestra Marchigiana diretta dal M° Daiana Dionisi.

Ingresso gratuito.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.