Alla 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la Regione protagonista con Leopardi e Pinocchio
Grazie alla Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, la Regione Marche è stata una delle regioni protagoniste alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un’importante opportunità per consolidare il proprio ruolo come player nazionale e internazionale nel settore audiovisivo e cineturistico, così come per promuovere le produzioni regionali e far conoscere le proprie destinazioni turistiche.
Tra gli eventi di punta, spicca l’anteprima della miniserie Rai “Leopardi il poeta dell’Infinito“, diretta da Sergio Rubini. Proiettata il 29 agosto al PalaBiennale, la serie celebra la vita e l’opera del celebre poeta recanatese Giacomo Leopardi. Il progetto, sostenuto dalla Regione Marche attraverso il Bando a sostegno delle produzioni audiovisive 2023 (PR-FESR 2021-2027), andrà in onda su Rai 1 il 16 e 17 dicembre, con Leonardo Maltese nei panni di Leopardi, affiancato da un cast di rilievo tra cui Alessio Boni, Giusy Buscemi e Alessandro Preziosi.
Le riprese della miniserie hanno valorizzato alcune delle località più suggestive delle Marche, come Recanati, Ascoli Piceno, Macerata e Montecassiano, offrendo al pubblico una visione inedita del territorio marchigiano. Questo progetto rappresenta un ponte tra cinema e poesia, collegando la figura di Leopardi al tema del festival regionale MArCHESTORIE, dedicato quest’anno al “dono dell’infinito“.
Dibattiti e incontri al Lido
La presenza della Marche Film Commission a Venezia ha permesso di partecipare a numerosi appuntamenti e dibattiti, tra cui il panel “La grande alleanza: distributori, esercenti, film commission”, tenutosi il 30 agosto all’Italian Pavilion. L’assessore regionale alla cultura, Chiara Biondi, insieme ad Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura, e Francesco Gesualdi, responsabile di Marche Film Commission, ha discusso con figure di spicco del settore audiovisivo italiano, come Luigi Lonigro (ANICA) e Cristina Priarone (Italian Film Commissions). L’incontro ha permesso di evidenziare le misure di sostegno regionale all’industria audiovisiva, aprendo la strada a un nuovo appuntamento annuale ad Ancona dedicato al confronto tra distributori, esercenti e film commission.
Inoltre, il presidente Agostini ha avuto modo di dialogare con il fumettista Zerocalcare, mentre l’assessore Biondi ha partecipato alla conferenza stampa del Premio Audiovisivo Aces International Video Awards. Francesco Gesualdi ha preso parte a diversi panel di settore, approfondendo il modello di business italiano della produzione audiovisiva e il rapporto virtuoso tra film commission e artigianato.
Un’animazione marchigiana in concorso: “Il burattino e la balena”
Tra le opere marchigiane in concorso, spicca il cortometraggio d’animazione “Il burattino e la balena” di Roberto Catani, proiettato il 6 settembre nella sezione Orizzonti. L’opera, ispirata a “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, è stata interamente realizzata su carta e colorata con pastelli a olio. Sostenuto dalla Regione Marche e dalla Marche Film Commission, il corto ha riscosso un caloroso successo da parte del pubblico, confermando l’eccellenza dell’animazione regionale.
Un bilancio positivo per le Marche a Venezia
L’assessore alla Cultura Chiara Biondi ha sottolineato come la partecipazione al Festival del Cinema di Venezia abbia rinnovato la consapevolezza del potenziale del cinema per promuovere le Marche. “Il successo della miniserie su Leopardi“, ha dichiarato, “dimostra come il nostro territorio possa essere valorizzato attraverso il racconto delle sue storie e dei suoi personaggi illustri“.
Anche Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura, ha espresso soddisfazione: “Torniamo da Venezia con un bagaglio di emozioni e incontri. La miniserie su Leopardi è stata accolta con entusiasmo, preludio di un grande successo televisivo che porterà le Marche nelle case di milioni di italiani“.
Francesco Gesualdi, responsabile di Marche Film Commission, ha aggiunto: “le Marche sono state protagoniste di questa edizione del Festival, e i nostri progetti stanno portando risultati concreti. Siamo pronti a continuare questo percorso di valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze“.