Tuesday 6 May, 2025
HomeCulturaL’Università di Macerata partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025

Conferenze, laboratori, documentari, tour guidati e momenti di condivisione: dal 7 al 23 maggio, l’Università di Macerata è protagonista del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più importante iniziativa italiana dedicata alla promozione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, promossa da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

L’ateneo propone un programma ricco e articolato, aperto non solo alla comunità accademica, ma anche alla cittadinanza, con eventi che spaziano dall’impegno civile alla valorizzazione del territorio, dalla riflessione scientifica all’espressione artistica, coinvolgendo Dipartimenti, Centri di ricerca e studenti attivi nella Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

Si parte con diritti, IA e biblioteche per il futuro

Ad aprire il Festival, oggi, è una giornata di studio promossa dal Centro di ricerca sull’area mediterranea, dedicata alle disuguaglianze di genere e alla tutela dei diritti fondamentali in contesti di guerra e post-conflitto. A seguire, mercoledì 7 maggio, si alterneranno tre appuntamenti significativi:

  • “Diritto, intelligenza artificiale e medicina”, un dialogo interdisciplinare tra etica, innovazione e giustizia;
  • “Libertà, sistema penale e stato di diritto”, primo incontro di un ciclo di riflessioni giuridiche, con il contributo online della senatrice Ilaria Cucchi;
  • “Biblioteche per il futuro”, un’iniziativa che esplora il ruolo delle biblioteche come strumenti di educazione alla sostenibilità.

Il programma completo dal 7 al 23 maggio

Giovedì 8 maggio

Sostenibilità in rete: talk, scambio di idee e swap party per riflettere sull’economia circolare e sul consumo responsabile.

Venerdì 9 maggio

Enpower the Future: hackathon universitario nell’ambito del progetto europeo Enpower per immaginare città più sostenibili.

Un pomeriggio all’Ecomuseo: visita guidata a Villa Ficana per approfondire pratiche di riuso e rigenerazione urbana.

Martedì 13 maggio

Il coinvolgimento delle comunità per la sostenibilità del patrimonio culturale: workshop interattivo.

Proiezione del documentario “La storia dell’acqua di Mendoza”: un racconto argentino su diritti e risorse idriche.

Venerdì 16 maggio

A spasso per le vie della Macerata sostenibile: passeggiata urbana per scoprire luoghi e progetti legati alla sostenibilità ambientale e sociale.

Lunedì 19 maggio

Presentazione del volume “Economia e sviluppo sostenibile. Green taxation in support of sustainability”: uno sguardo accademico alle politiche fiscali verdi.

Tessitori di bellezza: laboratorio artistico per over 65 all’interno del progetto Tessere tessere, tra arte, poesia e relazioni intergenerazionali.

Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita, alcune su prenotazione. Il Festival rappresenta per l’Ateneo un’occasione per condividere competenze, esperienze e visioni orientate a una trasformazione culturale concreta e duratura.

Per informazioni dettagliate e aggiornamenti: www.unimc.it

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.