Tuesday 28 January, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheLoreto: successo per il nuovo servizio di diagnosi Prenatale

Sta riscuotendo grande successo il nuovo servizio interamente dedicato alle donne in gravidanza, attivato presso il Centro Unico Regionale (CUR) di Diagnosi Prenatale situato all’interno dell’Ospedale di Comunità “Santa Casa” di Loreto. La struttura, diretta dal Dr. Alessandro Cecchi, mette a disposizione un’équipe di personale medico e ostetrico altamente specializzato in medicina prenatale, offrendo alle gestanti servizi gratuiti e di alta qualità, con l’obiettivo di garantire diagnosi accurate e supporto durante le prime fasi della gravidanza

Dall’ 11 gennaio, ogni sabato mattina, il Centro organizza colloqui informativi gratuiti per le future mamme entro l’ottava settimana di gravidanza, un’opportunità che molte donne hanno già colto per ricevere informazioni preziose e risposte ai propri dubbi. Per accedere al servizio è necessario prenotare tramite CUP con l’impegnativa del proprio medico per visita ostetrica (codice 89263), indicante l’esenzione gravidanza e il quesito diagnostico “colloquio prenatale”.

Un punto di riferimento per la medicina prenatale

I numeri testimoniano l’importanza del CUR come centro d’eccellenza: nel 2024, la struttura ha registrato un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, assistendo oltre 1.700 pazienti, di cui più di 300 provenienti da fuori regione. Dal 2017 a oggi, il Centro ha erogato complessivamente 72.000 prestazioni per più di 11.000 pazienti, con una crescita costante anno dopo anno.

L’offerta del CUR non si limita agli esami diagnostici: include anche consulenze polispecialistiche per le gestanti, fornendo informazioni dettagliate sulle prospettive terapeutiche e prognostiche per i bambini, grazie a un approccio multidisciplinare e a tecnologie di ultima generazione.

Tecnologia all’avanguardia per diagnosi più precise

Uno dei punti di forza del Centro è l’utilizzo del nuovo ecografo GE Expert 22, uno strumento di diagnostica ostetrica di avanguardia, capace di fornire immagini di qualità eccezionale e una maggiore capacità di penetrazione. Questa attrezzatura rappresenta un importante passo avanti nell’ambito delle indagini ostetrico-ginecologiche, posizionando le Marche tra le regioni italiane più avanzate in termini di innovazione tecnologica.

Il CUR collabora inoltre con l’Università Politecnica delle Marche e i principali Centri italiani del settore, rafforzando il proprio ruolo come polo di eccellenza per la diagnostica prenatale.

Soddisfazione è stata espressa dal Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, che ha dichiarato: «Grazie agli investimenti nelle nuove tecnologie diagnostiche, le Marche sono oggi seconde in Italia, dopo la provincia autonoma di Bolzano, per innovazione delle apparecchiature sanitarie. Il nostro obiettivo è garantire i più elevati standard diagnostici, migliorare i servizi erogati ai cittadini e ridurre le liste d’attesa».

Come accedere ai servizi del CUR

Per prenotare un colloquio informativo o accedere ai servizi del CUR, è possibile utilizzare diversi canali:

Chiamando il CUP da fisso al numero 800 098 798 o da cellulare al 0721 177 9301
Tramite il portale MyCupMarche o l’app Salutemarche
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a diagnosi.prenatale@sanita.marche.it

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.