Thursday 17 October, 2024
HomeItaliaCultura ItaliaLe Marche protagoniste a Roma con una serie di mostre tra arte, fede e cultura

Le Marche sono al centro di una serie di iniziative culturali di grande rilievo a Roma, promosse in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura. Questi progetti, avviati nel mese di ottobre, celebrano il profondo legame tra la regione marchigiana e la Città eterna, attraverso la valorizzazione dell’arte sacra e della storia millenaria della Chiesa cattolica.

Uno degli eventi più importanti è la seconda edizione della mostra Rinascimento Marchigiano – Opere d’Arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede, curata da Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. L’esposizione, visitabile fino al 12 dicembre presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, mette in luce capolavori provenienti dalle aree marchigiane colpite dai terremoti del 2016 e 2022. Queste opere restaurate testimoniano la resilienza culturale e artistica di una terra profondamente legata alla spiritualità. La mostra, promossa dal Pio Sodalizio dei Piceni e dall’Anci Marche, continuerà il suo percorso con tappe ad Ascoli Piceno, Ancona e San Severino Marche fino a settembre 2025, permettendo al pubblico di scoprire l’inestimabile patrimonio artistico dei borghi marchigiani.

Un’altra iniziativa di rilievo è la mostra Papi e Santi marchigiani, inaugurata presso Castel Sant’Angelo e aperta fino al 2 marzo 2025. Questo progetto, sostenuto dalla Regione Marche in collaborazione con importanti istituzioni culturali, esplora la storia dei pontefici e dei santi originari delle Marche. Attraverso opere inedite, documenti storici e oggetti di culto, l’esposizione, curata da Marco Pizzo e Maria Cristina Bettini, offre uno sguardo approfondito su una regione che ha dato i natali a ben nove papi. Suddivisa in tre sezioni, la mostra illustra la connessione tra la terra marchigiana e la spiritualità cattolica, invitando il pubblico a scoprire i percorsi sacri che attraversano la regione.

In aggiunta a queste mostre, è stata presentata a Palazzo Altieri una nuova monografia dedicata a Carlo Maratti, uno dei più grandi artisti del Seicento, originario di Camerano. L’opera, scritta da Stella Rudolph e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, celebra i 400 anni dalla nascita del maestro e il suo contributo alla scuola romana. La Fondazione Marche Cultura ha sostenuto l’iniziativa attraverso la comunicazione digitale, dando maggiore visibilità a questo evento che onora uno degli artisti più rappresentativi del panorama marchigiano e italiano.

Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative: “È un grande onore, da marchigiani, poter partecipare a eventi che raccontano il profondo legame tra Roma, le Marche e la fede. Queste mostre offrono un’opportunità unica per promuovere la nostra regione, soprattutto in vista del Giubileo 2025, che attirerà milioni di pellegrini da tutto il mondo. Le Marche e Roma non sono mai state così vicine”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.