Monday 25 November, 2024
HomeItaliaAttualità ItaliaLe Marche a Salsomaggiore con Swami e Chiara. Oggi la finale di Miss Italia 2023

Oggi pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.00, Salsomaggiore Terme ospiterà la finale di Miss Italia, storico concorso nazionale che da 84 edizioni celebra la bellezza femminile italiana. A rappresentare le Marche ci saranno Miss Marche 2023 Swami Morici, 19 anni di Serra San Quirico e Miss Eleganza Marche Chiara Clementi, sua coetanea di Porto San Giorgio.

Un appuntamento che, per la sua longevità, ha vissuto epoche e tendenze differenti, mutando volto insieme ai tempi che cambiano. Alla celebrazione della sola bellezza si è unita quella del talento, per una conoscenza delle miss che oggi non passa più dal mezzo televisivo ma da sfilate sul territorio e racconto sui social, dove le ragazze in gara sono chiamate a far conoscere se stesse e le regioni dalle quali provengono.

Così, lo sguardo si ampia e anche la finale cambia forma. Non più la prima serata del passato che un tempo veniva addirittura trasmessa sui primi canali nazionali, ma un format nuovo che prevede la finalissima di pomeriggio, condotta da Jo Squillo e trasmessa in streaming dal sito Missitalia.it.

Le finaliste sono 40, due per ogni regione, mentre nella giuria presieduta dal sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi saranno presenti Giulia Salemi, Giuseppe Cruciani e Hoara Borselli.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.