Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheLe Grotte di Frasassi al TTG Travel Experience di Rimini

Oltre 250.000 visitatori nei mesi estivi e nuove iniziative per destagionalizzare il turismo

Con oltre 250.000 visitatori registrati durante i mesi estivi del 2024, le Grotte di Frasassi si preparano a presentarsi al TTG Travel Experience di Rimini, uno degli appuntamenti più importanti per il settore turistico, che prenderà il via domani, 9 ottobre. La bellezza naturale delle grotte, insieme al suggestivo Tempio del Valadier e ai musei del territorio, rappresenta infatti un’attrazione di punta per buyer nazionali e internazionali.

Un successo che conferma i numeri record

Le Grotte di Frasassi, già protagoniste di un 2023 da record, hanno mantenuto numeri elevati anche nel 2024, nonostante il calo del turismo lungo la costa marchigiana. Tra giugno e agosto, oltre un quarto di milione di visitatori ha esplorato le grotte e le meraviglie del territorio circostante, confermando l’attrattiva di questa destinazione. Sommando anche le presenze nei Musei di Genga e San Vittore, il risultato estivo si consolida ulteriormente, dimostrando l’efficacia delle politiche di promozione e destagionalizzazione.

Il turismo scolastico come leva di crescita

Frasassi si conferma, inoltre, una destinazione di eccellenza per il turismo scolastico. Grazie a un’offerta formativa innovativa, con laboratori sul campo e immersioni virtuali, le Grotte sono considerate la Capitale del Turismo Scolastico di qualità. Dal 2024, sono ben 320.000 i visitatori, tra cui moltissimi studenti, che hanno avuto l’opportunità di viverle all’interno di un’esperienza educativa.

Nuovi sviluppi: nasce la Grotte di Frasassi S.r.l.

Uno dei cambiamenti più significativi delle ultime settimane è la nascita della Grotte di Frasassi S.r.l., una nuova società a capitale interamente pubblico, creata dal Comune di Genga. La trasformazione del Consorzio Frasassi in una società moderna e dinamica permetterà una gestione più efficiente e un miglioramento dei servizi offerti. Lorenzo Burzacca, già Vicepresidente del Consorzio, è stato nominato Amministratore Unico della nuova società dal Sindaco di Genga, Marco Filipponi. Burzacca ha dichiarato che l’obiettivo è garantire un costante adeguamento alle esigenze del turismo, migliorando ulteriormente l’esperienza offerta ai visitatori.

L’anteprima della serie “Gormiti – The New Era”

Sempre il 9 ottobre, a Milano, si terrà l’anteprima della nuova serie live action “Gormiti – The New Era” presso l’Anteo Palazzo del Cinema. La serie, prodotta da Rainbow in collaborazione con Giochi Preziosi, è stata girata proprio nelle Grotte di Frasassi, nel Tempio del Valadier e nelle aree circostanti. Questo progetto, arricchito da effetti speciali in CGI, rappresenta la prima trasposizione in live action del famoso franchise Gormiti e porterà il fascino delle Grotte di Frasassi in televisione, con una storia ricca di valori educativi, in linea con la missione del territorio.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.