Thursday 19 September, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheLe aziende marchigiane tra le più performanti su Amazon

Secondo il Report della multinazionale, le PMI delle Marche vantano oltre 35 milioni di vendite all’Estero nel 2023

Le piccole e medie imprese marchigiane si affermano come protagoniste della crescita economica su Amazon. Secondo il Report 2024 sull’Impatto Economico delle PMI italiane, le aziende delle Marche che vendono sulla piattaforma hanno registrato un aumento significativo nelle vendite all’estero, superando i 35 milioni di euro nel 2023. Questo risultato rappresenta una crescita del 35% rispetto all’anno precedente, segnando un importante traguardo per la regione, che per la prima volta entra nella classifica delle regioni italiane più performanti su Amazon.

Oltre 600 PMI marchigiane attive

Nel 2023, più di 600 PMI marchigiane hanno venduto oltre 4 milioni di prodotti attraverso Amazon, dimostrando come il commercio digitale sia diventato un canale strategico per raggiungere nuovi mercati internazionali. La crescita dell’export locale è trainata dalla capacità delle aziende di adattarsi alle nuove tecnologie e sfruttare i vantaggi offerti dalla piattaforma, come testimonia Alessio Adamo, titolare della Omada Design di Castelfidardo.

Innovazione e tradizione: Il Caso Omada Design

Omada Design, marchio di Adamo srl, rappresenta un esempio di successo, in questo senso, per le PMI marchigiane. “La nostra è un’azienda familiare con più di 40 anni di storia. Abbiamo visto nel commercio online il futuro,” commenta Alessio Adamo. L’azienda ha incrementato il proprio fatturato a doppia cifra da quando è approdata su Amazon nel 2016, con l’export che rappresenta oggi il 30% delle vendite totali. La multicanalità, affiancata da strumenti come la vetrina Made in Italy e i corsi di formazione di Accelera con Amazon, ha permesso all’azienda di espandersi in mercati come Francia, Germania, Stati Uniti, e altri paesi europei.

Crescita del commercio digitale nell’intera nazione

A livello nazionale, il report condiviso da Amazon evidenzia che oltre 21.000 PMI italiane vendono su Amazon, e nel 2023 più del 65% di queste ha registrato vendite all’estero, per un valore complessivo di oltre 1,2 miliardi di euro, con un incremento del 25% rispetto al 2022. Complessivamente, le PMI italiane hanno venduto più di 150 milioni di prodotti, con una media di circa 300 prodotti al minuto.

Le principali destinazioni estere delle vendite includono Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Austria, confermando l’importanza del commercio digitale per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Tra le regioni italiane, la Lombardia guida la classifica per valore di export, con circa 300 milioni di euro registrati nel 2023. Segue la Campania con oltre 150 milioni e la Toscana con 135 milioni di euro. Le Marche, con oltre 35 milioni di euro, si affermano come una delle regioni emergenti, posizionandosi nella top ten delle più performanti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.