Friday 17 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheL’Associazione “Vivere a colori” di Camerano a Striscia la notizia

L’inviata Chiara Squaglia racconta i corsi di ballo per ragazzi speciali dell’Associazione Vivere a colori

Insieme ballando“, “Comunque ballare” e “Anche tu puoi“. Sono i tre corsi di ballo ideati dall’Associazione Vivere a Colori di Camerano e realizzati presso la scuola Luna Dance Center di Ancona, per permettere alle persone con disabilità di scendere in pista. Il primo, è un corso attivo dal 2015 rivolto a persone con sindrome di Down e deficit psichici, “Comunque Ballare”, nasce lo scorso anno per le persone in carrozzina e l’ultimo, “Anche Tu Puoi”, si rivolge invece a persone non vedenti, ipovedenti e non udenti.

Tre realtà che rendono l’Associazione marchigiana un esempio di inclusione e sportività, raccontato dalle telecamere di Striscia la Notizia con un servizio andato in onda sabato sera, alle 20.30, su Canale 5. L’inviata Chiara Squaglia è arrivata nel capoluogo marchigiano ed ha incontrato i protagonisti di questa storia: la presidente Milena Vitali, la vice presidente Maria Letizia Giuliodoro e l’insegnante Silvia Cerusico nonché Cristiano Marcelli (titolare de La Luna).

Il servizio ha raccontato la nascita dell’Associazione Vivere a colori ed i suoi tre progetti di danza sociale, volti a portare – in esclusiva regionale – la dimensione del ballo tra le persone affette da disabilità psicofisica medio grave. I corsi si svolgono ad Ancona e vedono la partecipazione, una volta al mese, del popolare ballerino professionista, attore e performer di “Ballando con le Stelle” Chiquito che non è voluto mancare alla realizzazione del servizio video, portando anche a ballare Chiara Squaglia insieme ai ragazzi speciali di Vivere a Colori.

La storia dell’Associazione ed il servizio realizzato, già online su Youtube, sui canali video della trasmissione e su tutti i canali social di Vivere a Colori, ha colpito anche il cuore di vip, attori, influencer, sportivi e personaggi del mondo della tv come Matilde Brandi, Carmen Russo, Diana del Bufalo, Tina Cipollari, Max Angioni (Le Iene), Marco Mazzoli (Radio105), Antonio Cabrini e tanti altri che hanno mandato contributi video, saluti e foto ai ragazzi plaudendo al lavoro straordinario di inclusione di Milena Vitali e del direttivo.

Il video è anche occasione per sottolineare l’importanza di contribuire alle attività benefiche dell’associazione: con una donazione (Iban IT98F0344002600000000184600) è possibile aiutare quante più persone affette da disabilità a partecipare ai corsi e progetti sociali di Vivere a Colori.

Info/iscrizioni: 351.6465412 oppure alla pagina Facebook di Vivere a Colori (Instagram: vivereacolori_original).

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.