Tuesday 25 February, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheLa moda marchigiana a Lineapelle di Milano

Le Marche si confermano un punto di riferimento fondamentale per il settore calzaturiero italiano e per l’intero Made in Italy. Con un comparto produttivo che rappresenta circa il 30% delle aziende nazionali del settore, la regione combina tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Nonostante un calo dell’export nel primo semestre 2024 (-7,4% rispetto allo stesso periodo del 2023), il settore mostra segnali di ripresa e continua a essere un motore dell’economia italiana.

Dal 25 al 27 febbraio, la moda marchigiana sarà protagonista a Lineapelle, la più importante fiera internazionale dedicata a pelli, accessori, componenti e materiali innovativi, che si terrà a Rho (Milano). Tra le aziende espositrici spicca Dami, realtà marchigiana che da oltre mezzo secolo rappresenta un’eccellenza nel settore, anticipando tendenze in termini di sostenibilità, alta tecnologia e inclusione.

A Lineapelle Dami ha scelto di rappresentare il percorso evolutivo della moda contemporanea attraverso una palette cromatica distintiva, attribuendo a ogni fase creativa una precisa identità visiva: “Orange Energy” una tonalità arancio calda e vitaminica che simboleggia vitalità ed energia; “Essence” una gamma di materiali naturali con colori che spaziano dai beige alle tonalità sabbiose, arricchite da accenti di giallo solare e blu etereo, per esprimere il connubio tra artigianalità e design autentico; e “Lì-là” una particolare sfumatura di lilla, simbolo di equilibrio tra innovazione e tecnologia.

Tecnologia e sostenibilità al centro

All’interno dello stand di Dami (padiglione 22, stand H1-H5, K2-K6), i visitatori potranno immergersi nel processo creativo dell’azienda attraverso esperienze interattive che spaziano dalla stampa 3D all’Intelligenza Artificiale. Dalla fase di analisi dei prototipi fino all’ingegnerizzazione e industrializzazione dei prodotti, l’attenzione è rivolta al riutilizzo delle materie prime, alla combinazione di materiali innovativi e alla personalizzazione estrema dei manufatti.

Nonostante le difficoltà economiche e il calo del numero di imprese attive nel settore, la moda marchigiana continua così a guardare avanti, puntando sull’innovazione e sulla qualità. La partecipazione a Lineapelle rappresenta per le aziende della regione una vetrina strategica per dimostrare come tradizione e progresso possano convivere, creando prodotti unici e sostenibili.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.