Thursday 14 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheLa marchigiana Elisabetta Pieragostini premiata al Women Value Company

Menzione speciale come “Donne per il Made in Italy”, Pieragostini: “l’Italia deve fare di più contro il gender gap”

Elisabetta Pieragostini, CEO dell’azienda marchigiana Dami, è stata premiata al prestigioso Premio Women Value Company di Intesa Sanpaolo, organizzato in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario, ricevendo una menzione speciale come “Donne per il Made in Italy.” Questo riconoscimento celebra l’impegno dell’imprenditrice non solo nel settore industriale italiano, ma anche nella promozione della parità di genere e nella lotta contro le diseguaglianze sul lavoro.

Sono davvero orgogliosa di questo riconoscimento,” ha dichiarato la Pieragostini, sottolineando la sua visione di un’Italia più equa per le donne e un maggiore impegno delle aziende nel supportare la parità. Nonostante alcuni progressi, i dati restano preoccupanti: solo il 17% delle posizioni di vertice in aziende pubbliche e private sono occupate da donne, e circa il 30% delle italiane non dispone di un conto corrente personale. “Il gender gap resta un problema critico che l’Italia deve affrontare con urgenza. Servono incentivi come il congedo di paternità, il bonus asili nido e orari flessibili per favorire una maggiore armonia tra vita lavorativa e familiare,” ha aggiunto Pieragostini.

Innovazione, parità e certificazioni per un’azienda moderna

Dami, azienda che produce fondi per calzature personalizzate e ad alta tecnologia, è una delle prime realtà italiane a ottenere la certificazione UNPDR 125 per la parità di genere nei luoghi di lavoro. Questa certificazione, afferma Pieragostini, non è “un semplice bollino da appendere,” ma rappresenta un impegno concreto per migliorare i processi interni, l’efficienza e l’efficacia dell’azienda.

Le imprese dovrebbero diventare dei veri hub culturali e formativi, contribuendo alla modernizzazione del Paese e migliorando la qualità della vita delle persone e dei territori,” ha concluso l’imprenditrice. Pieragostini guarda alla sua azienda come un esempio di come le imprese possano essere leader di cambiamento, promuovendo politiche di inclusione e supporto alla crescita personale dei dipendenti.

Questa visione si riflette nei nove riconoscimenti che Dami ha già ottenuto, risultati che attestano l’impegno costante nella valorizzazione delle persone come fulcro dell’impresa.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.