L’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) inaugura il 2025 con il tradizionale Concerto per il Nuovo Anno, il primo appuntamento della nuova stagione sinfonica intitolata Musicattraverso. Dal 1° all’8 gennaio, sei concerti in altrettanti teatri delle Marche porteranno al pubblico celebri valzer, arie d’opera e un omaggio al compositore Johann Strauss nel bicentenario della sua nascita.
La nuova stagione della FORM prevede ben 70 concerti, che toccheranno 23 comuni delle Marche e alcune prestigiose location fuori regione. Curata dal direttore artistico Francesco Di Rosa, la stagione punta a coniugare tradizione e innovazione, offrendo un programma variegato che celebra la grande musica sinfonica.
Il Concerto per il Nuovo Anno prenderà il via il 1° gennaio alle ore 17 presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, per poi proseguire il 2 gennaio al Teatro Lauro Rossi di Macerata (ore 21), il 3 al Pergolesi di Jesi (ore 21), il 4 al Teatro Gentile di Fabriano (ore 21), il 5 alla Nuova Fenice di Osimo (ore 17) e si concluderà l’8 gennaio al Teatro Feronia di San Severino Marche (ore 20.45).
Il programma
Sul palco, i Professori d’orchestra saranno accompagnati dal soprano Hanying Tso-Petanaj, nota per la sua voce cristallina, e diretti dal maestro Stefano Romani, un direttore di comprovata esperienza, attivo da oltre 35 anni nei più importanti teatri italiani e internazionali.
La prima parte del programma sarà dedicata alle sinfonie e arie della grande opera italiana, con capolavori di Verdi, Puccini e Rossini:
- Sinfonia del Nabucco di Giuseppe Verdi
- Scena e aria di Lady Macbeth “Nel dì della vittoria – Vieni! T’affretta” da Macbeth
- Intermezzo da Manon Lescaut e l’aria “In questa reggia” da Turandot di Giacomo Puccini
- Sinfonia di Semiramide di Gioachino Rossini
La seconda parte del concerto sarà un viaggio nell’universo musicale di Johann Strauss (jr.), con alcune delle sue opere più amate:
- Ouverture di Waldmeister, Op. 468
- Frühlingsstimme, Op. 410 per soprano e orchestra
- Polka veloce Eljen a Magyar, Op. 332
- Polka Annen Polka, Op. 117 per soprano e orchestra
- Chiusura con il celeberrimo An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu), Op. 314
I biglietti e gli abbonamenti per la stagione sinfonica sono disponibili presso le biglietterie dei teatri oppure online su vivaticket.com. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della FORM: www.filarmonicamarchigiana.com.