Saturday 4 January, 2025
HomeMarcheCultura MarcheLa FORM Saluta il 2025 con il Concerto per il Nuovo Anno in 6 teatri delle Marche

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) inaugura il 2025 con il tradizionale Concerto per il Nuovo Anno, il primo appuntamento della nuova stagione sinfonica intitolata Musicattraverso. Dal 1° all’8 gennaio, sei concerti in altrettanti teatri delle Marche porteranno al pubblico celebri valzer, arie d’opera e un omaggio al compositore Johann Strauss nel bicentenario della sua nascita.

La nuova stagione della FORM prevede ben 70 concerti, che toccheranno 23 comuni delle Marche e alcune prestigiose location fuori regione. Curata dal direttore artistico Francesco Di Rosa, la stagione punta a coniugare tradizione e innovazione, offrendo un programma variegato che celebra la grande musica sinfonica.

Il Concerto per il Nuovo Anno prenderà il via il 1° gennaio alle ore 17 presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, per poi proseguire il 2 gennaio al Teatro Lauro Rossi di Macerata (ore 21), il 3 al Pergolesi di Jesi (ore 21), il 4 al Teatro Gentile di Fabriano (ore 21), il 5 alla Nuova Fenice di Osimo (ore 17) e si concluderà l’8 gennaio al Teatro Feronia di San Severino Marche (ore 20.45).

Il programma

Sul palco, i Professori d’orchestra saranno accompagnati dal soprano Hanying Tso-Petanaj, nota per la sua voce cristallina, e diretti dal maestro Stefano Romani, un direttore di comprovata esperienza, attivo da oltre 35 anni nei più importanti teatri italiani e internazionali.

La prima parte del programma sarà dedicata alle sinfonie e arie della grande opera italiana, con capolavori di Verdi, Puccini e Rossini:

  • Sinfonia del Nabucco di Giuseppe Verdi
  • Scena e aria di Lady Macbeth “Nel dì della vittoria – Vieni! T’affretta” da Macbeth
  • Intermezzo da Manon Lescaut e l’aria “In questa reggia” da Turandot di Giacomo Puccini
  • Sinfonia di Semiramide di Gioachino Rossini

La seconda parte del concerto sarà un viaggio nell’universo musicale di Johann Strauss (jr.), con alcune delle sue opere più amate:

  • Ouverture di Waldmeister, Op. 468
  • Frühlingsstimme, Op. 410 per soprano e orchestra
  • Polka veloce Eljen a Magyar, Op. 332
  • Polka Annen Polka, Op. 117 per soprano e orchestra
  • Chiusura con il celeberrimo An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu), Op. 314

I biglietti e gli abbonamenti per la stagione sinfonica sono disponibili presso le biglietterie dei teatri oppure online su vivaticket.com. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della FORM: www.filarmonicamarchigiana.com.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.