Sunday 19 May, 2024
HomeMarcheCultura MarcheLa comicità di Andrea Paris e Giobbe Covatta sul palco del Gasparrini di Appignano

Al via la stagione 2024 di Teatro Gasparrini: attesi sul palco Andrea Paris e Giobbe Covatta

“Una stagione teatrale variegata con appuntamenti di rilevanza sociale e culturale, studiati per creare un ambiente inclusivo che favorisca la partecipazione dei nostri concittadini di tutte le età. Così il sindaco di Appignano Mariano Calamita presenta la stagione teatrale che dal prossimo 14 gennaio al 18 maggio animerà Teatro Gasparrini. Sette appuntamenti, tra i quali “non mancheranno gli spettacoli dialettali – spiega il primo cittadino – che contribuiscono alla preservazione della nostra memoria collettiva ricca di tradizioni e alla valorizzazione della lingua e dell’identità della comunità offrendo un’esperienza teatrale divertente e coinvolgente”.

Proprio uno di essi, aprirà il sipario della nuova stagione domenica 14 gennaio alle ore 17.30, con la Compagnia Filarmonico Drammatica CFD che porterà sul palco “ Fa quello che lù prete dice non quello che lù prete fa” di Giancarlo Verdicchia, diretto da Fabio Campetella.

Il dialetto con tutte le sue molteplici sfumature del territorio sarà protagonista anche il 5 maggio alle ore 17,30 con lo spettacolo “O’ corriere espresso” messo in scena dalla Compagnia Teatrale “Briciole D’arte” di Montefano.

Attesi sul palco, Andrea Paris e Giobbe Covatta

Il 17 febbraio alle ore 21.15, uno degli spettacoli più attesi della stagione. Andrà infatti in scena “Apparis Scomparis” il nuovo show di magia e comicità di Andrea Paris, dove il noto attore e mago divenuto famoso al grande pubblico con le trasmissioni televisive “Italia’s Got Talent” e “Tu si que vales”, coinvolgerà il pubblico presente con prestidigitazione e mentalismo in un escalation di ritmo e di comicità.

Il 16 marzo alle ore 21,15  sarà la volta di Matteo Canesin che presenterà: “Edmund Kean  – Genio e Sregolatezza”, il celebre monologo che rievoca la figura di Edmund Kean, stella del teatro inglese tra il secondo Settecento e il primo Ottocento e  che descrive la sua esistenza attraverso Shakespeare entrando nell’essenza dell’essere umano attraverso un vortice di emozioni estreme. Lo spettacolo sarà impreziosito dalla musica dal vivo del Maestro Lucio Matricardi.

Il 13 aprile alle ore 21,15 salirà sul palco il secondo atteso ospite della stagione: il comico e attore Giobbe Covatta. A Teatro Gasparrini presenterà il suo “Scoop – Donna sapiens” dove, con il suo linguaggio irriverente e dissacratorio, dimostrerà la tesi della superiorità della donna sull’uomo. Sarà un viaggio attraverso la storia, la sociologia, e la medicina, dal quale il maschio della razza umana uscirà perdente e ridicolo rispetto alla donna. Non mancheranno interviste impossibili con personaggi importanti che supportano tale tesi: da Dio stesso, che svelerà gli esilaranti retroscena della creazione dell’uomo e della donna, fino a un improbabile uomo del futuro che metterà in guardia  il pubblico sui rischi di un mondo assoggettato all’arroganza maschile.

Attenzione ai bambini, dallo spettacolo alla solidarietà

Pomeriggio dedicato ai più piccoli quello del 3 marzo, quando alle ore 17,30 andrà in scena lo spettacolo dedicato ai più piccoli dal titolo “ Arrivi e Partenze – Ovvero storie in valigia”. A cura di Teatro giovani teatro Pirata di Jesi che da più di 30 anni opera su tutto il territorio nazionale nell’ambito del Teatro Educazione e  Teatro Ragazzi, lo spettacolo consisterà in una piacevole e coinvolgente narrazione ideata da Gianfrancesco Mattioni  attore storico del Teatro Pirata.

Il sipario si chiuderà infine con un appuntamento con la solidarietà. Il 18 maggio alle ore 21,15 andrà in scena “Insieme per la Pandas”, una Conferenza-concerto che vedrà il ricavato devoluto in beneficenza all’associazione Onlus Pandas Italia, che si occupa dei bambini colpiti da disturbi neurologici e psichiatrici, indotti da reazione autoimmune.

Gli spettacoli, sono organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale “Gli Stronati” gestore del teatro Gasparrini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.