Sabato 26 luglio escursione gratuita alla mostra “Identità ritrovata”: arte e natura per riscoprire il territorio
Arte, natura e memoria si incontrano sabato 26 luglio in occasione di una nuova tappa della “Camminata dei musei”, il progetto culturale che unisce il piacere del camminare alla scoperta del patrimonio artistico locale.
Protagonista dell’appuntamento sarà Arquata del Tronto, con la visita alla mostra “Identità ritrovata. Opere d’arte dal territorio di Arquata del Tronto”, allestita nel Borgo del paese. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa da Bim Tronto e U.S. Acli Provinciale, con la collaborazione della Diocesi di Ascoli Piceno e del Comune di Arquata del Tronto.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 15.30 presso l’ex distributore sulla Salaria a Trisungo. Da lì partirà una passeggiata di circa 4 chilometri lungo un sentiero classificato come E (escursionistico), con 100 metri di dislivello e una durata stimata di tre ore.
Durante il percorso si raggiungerà il Borgo, dove sarà possibile visitare gratuitamente la mostra che raccoglie testimonianze artistiche salvate dal sisma, simbolo di un’identità culturale che rinasce.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 24 luglio, inviando un messaggio al numero 393 9365509 con nome e cognome. I posti disponibili sono massimo 50.
Si consiglia abbigliamento adeguato e scarpe da trekking.