Tuesday 22 July, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheLa “Camminata dei musei” fa tappa ad Arquata del Tronto

Sabato 26 luglio escursione gratuita alla mostra “Identità ritrovata”: arte e natura per riscoprire il territorio

Arte, natura e memoria si incontrano sabato 26 luglio in occasione di una nuova tappa della “Camminata dei musei”, il progetto culturale che unisce il piacere del camminare alla scoperta del patrimonio artistico locale.

Protagonista dell’appuntamento sarà Arquata del Tronto, con la visita alla mostra “Identità ritrovata. Opere d’arte dal territorio di Arquata del Tronto”, allestita nel Borgo del paese. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa da Bim Tronto e U.S. Acli Provinciale, con la collaborazione della Diocesi di Ascoli Piceno e del Comune di Arquata del Tronto.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 15.30 presso l’ex distributore sulla Salaria a Trisungo. Da lì partirà una passeggiata di circa 4 chilometri lungo un sentiero classificato come E (escursionistico), con 100 metri di dislivello e una durata stimata di tre ore.

Durante il percorso si raggiungerà il Borgo, dove sarà possibile visitare gratuitamente la mostra che raccoglie testimonianze artistiche salvate dal sisma, simbolo di un’identità culturale che rinasce.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 24 luglio, inviando un messaggio al numero 393 9365509 con nome e cognome. I posti disponibili sono massimo 50.

Si consiglia abbigliamento adeguato e scarpe da trekking.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.