L’economista di fama internazionale in visita all’Hotel Interno Marche e al Poltrona Frau Museum, alla vigilia dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Macerata
Un pomeriggio dedicato al dialogo tra economia, design e manifattura d’eccellenza. John Van Reenen, uno degli economisti più influenti del panorama internazionale, ha visitato oggi a Tolentino due luoghi simbolo della capacità del territorio marchigiano di coniugare identità industriale, creatività e innovazione: l’Hotel Interno Marche e il Poltrona Frau Museum.
La visita si inserisce nel programma di iniziative collegate all’Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Macerata, che vedrà Van Reenen ospite d’onore domani, martedì 3 febbraio, con la prolusione inaugurale.
Un itinerario tra impresa e cultura
Accompagnato dal rettore dell’Università di Macerata John Mc Court, l’economista ha potuto conoscere da vicino alcune delle esperienze imprenditoriali e culturali più rappresentative del Made in Italy, capaci di trasformare il patrimonio industriale in valore economico, creativo e simbolico.
Ad accoglierlo anche il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, mentre a fare da guida sono stati Nicola Coropulis, amministratore delegato di Poltrona Frau, ed Eleonora Vissani, responsabile Heritage e coordinatrice del Museo, che hanno accompagnato la visita illustrando il legame profondo tra storia aziendale, progetto e innovazione.
Un economista al centro del dibattito globale
Professore alla London School of Economics, Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico e vincitore del Premio Yrjö Jahnsson, John Van Reenen è considerato una delle voci più autorevoli a livello internazionale sui temi della crescita economica, dell’innovazione e del ruolo delle imprese e delle istituzioni nello sviluppo dei territori.
La sua presenza nelle Marche rappresenta un’occasione di alto profilo per riflettere sul rapporto tra conoscenza, impresa e sviluppo locale, temi che saranno al centro anche della cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico di Unimc, seguibile in diretta streaming sul sito dell’Ateneo.
Design e memoria industriale
L’Hotel Interno Marche, primo Design Experience Hotel delle Marche, nasce da un progetto di Franco Moschini, storico presidente di Poltrona Frau, ed è ospitato negli spazi dell’ex opificio della fabbrica Nazareno Gabrielli. Un luogo in cui il design diventa esperienza: 30 stanze tematiche, ciascuna dedicata a un artista, architetto o designer, raccontano un percorso immersivo tra creatività, memoria industriale e visione contemporanea.
Il Poltrona Frau Museum, invece, ripercorre la storia e l’evoluzione del celebre marchio italiano attraverso collezioni iconiche e un allestimento che mette in dialogo tradizione artigianale, innovazione e cultura del progetto, confermandosi come spazio di racconto e valorizzazione dell’identità aziendale.



