Monday 2 February, 2026
HomeMarcheCultura MarcheJohn Van Reenen a Tolentino, tra design, impresa e identità del territorio

L’economista di fama internazionale in visita all’Hotel Interno Marche e al Poltrona Frau Museum, alla vigilia dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Macerata

Un pomeriggio dedicato al dialogo tra economia, design e manifattura d’eccellenza. John Van Reenen, uno degli economisti più influenti del panorama internazionale, ha visitato oggi a Tolentino due luoghi simbolo della capacità del territorio marchigiano di coniugare identità industriale, creatività e innovazione: l’Hotel Interno Marche e il Poltrona Frau Museum.

La visita si inserisce nel programma di iniziative collegate all’Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Macerata, che vedrà Van Reenen ospite d’onore domani, martedì 3 febbraio, con la prolusione inaugurale.

Un itinerario tra impresa e cultura

Accompagnato dal rettore dell’Università di Macerata John Mc Court, l’economista ha potuto conoscere da vicino alcune delle esperienze imprenditoriali e culturali più rappresentative del Made in Italy, capaci di trasformare il patrimonio industriale in valore economico, creativo e simbolico.

Ad accoglierlo anche il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, mentre a fare da guida sono stati Nicola Coropulis, amministratore delegato di Poltrona Frau, ed Eleonora Vissani, responsabile Heritage e coordinatrice del Museo, che hanno accompagnato la visita illustrando il legame profondo tra storia aziendale, progetto e innovazione.

Un economista al centro del dibattito globale

Professore alla London School of Economics, Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico e vincitore del Premio Yrjö Jahnsson, John Van Reenen è considerato una delle voci più autorevoli a livello internazionale sui temi della crescita economica, dell’innovazione e del ruolo delle imprese e delle istituzioni nello sviluppo dei territori.

La sua presenza nelle Marche rappresenta un’occasione di alto profilo per riflettere sul rapporto tra conoscenza, impresa e sviluppo locale, temi che saranno al centro anche della cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico di Unimc, seguibile in diretta streaming sul sito dell’Ateneo.

Design e memoria industriale

L’Hotel Interno Marche, primo Design Experience Hotel delle Marche, nasce da un progetto di Franco Moschini, storico presidente di Poltrona Frau, ed è ospitato negli spazi dell’ex opificio della fabbrica Nazareno Gabrielli. Un luogo in cui il design diventa esperienza: 30 stanze tematiche, ciascuna dedicata a un artista, architetto o designer, raccontano un percorso immersivo tra creatività, memoria industriale e visione contemporanea.

Il Poltrona Frau Museum, invece, ripercorre la storia e l’evoluzione del celebre marchio italiano attraverso collezioni iconiche e un allestimento che mette in dialogo tradizione artigianale, innovazione e cultura del progetto, confermandosi come spazio di racconto e valorizzazione dell’identità aziendale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.