Maltempo in città. La situazione è rimasta sotto controllo durante la mattinata di martedì 16 maggio. I vigili del fuoco hanno effettuato in tutta la provincia alcuni interventi – se ne contano circa 50 alle ore 10 – soprattutto per rimuovere alberi e rami caduti sulle strade e per prosciugare alcuni locali seminterrati.
A Jesi un intervento nella prima parte della mattinata per una cantina allagata, e rami caduti.
Se il fiume Esino non preoccupa, restando sotto la soglia di allarme, a provocare invece danni è l’innalzamento del torrente Folla, che ha allagato il campo di rugby e la strada in prossimità dello svincolo Jesi Centro. In mattinata, d’accordo con l’Istituto Comprensivo, il sidanco ha fatto sgomberare precauzionalmente la scuola primaria Gemma Perchi e la scuola dell’infanzia Casali Santa, che distano qualche centinaio di metri, con i 120 bambini complessivi accompagnati dagli scuolabus al palasport Ezio Triccoli.
Tutti aperti i sottopassi, restano evidenti parti di strada allagate ma senza particolari problemi per la circolazione.
Come detto, l’acqua ha invaso i locali del campo da rugby ed il locale Terzo Tempo, la Club House in Via Mazzangrugno. Attualmente chiusa anche l’uscita della SS76 Jesi Centro per allagamenti.
In considerazione delle criticità che si stanno riscontrando in diverse parti del territorio comunale a causa delle persistenti piogge, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha convocato per il primo pomeriggio un tavolo di coordinamento con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nelle attività di prevenzione ed intervento per valutare le azioni da intraprendere, anche in considerazione del perdurare delle previsioni meteo avverse. Come appena comunicato dal Canale istituzionale del Comune di Jesi, domani le scuole resteranno chiuse.