Friday 3 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheInrca su incontinenza urinaria: la metà di chi ne soffre è under 65

Le cause di rischio, i problemi psicologici e sessuali. Il Dott. Riccardi” lo stigma aumenta il rischio di forme depressive”

Tra i sintomi principali c’è la perdita di gocce di urina durante una semplice camminata o corsa, mentre si solleva un peso o mentre si ride. L’incontinenza urinaria è un problema comune che, nelle Marche riguarda anziani e non. A diffondere alcuni dati, l’Inrca di Ancona in occasione dell’Open Week “Bollini Rosa”, che testimonia come sulle 80 persone che nel corso del 2023 si sono rivolte all’Istituto, 40 hanno un’età inferiore a 65 anni.

A fare il punto è stato il dottor Giovanni Renato Riccardi, direttore U.O.C. Medicina riabilitativa, che ha sottolineato come il problema può avere conseguenze anche sul piano psicologico: “Chi soffre di incontinenza urinaria può sentirsi stigmatizzato o umiliato e questo aumenta il rischio di incorrere in forme depressive. In un quarto delle persone con incontinenza urinaria possono essere correlate disfunzioni sessuali- spiega Riccardi- la situazione va gestita in anticipo, bisogna capire che non è normale perdere gocce di urina quando si tossisce e quindi affidarsi a professionisti come il ginecologo, l’urologo o il fisiatra”.

Tra i consigli per affrontare la problematica, il prestare attenzione a quando si va in bagno frequentemente, soprattutto la notte, o quando si avverte uno stimolo urinario improvviso senza riuscire a gestirlo. Il problema può essere causato anche da cattive abitudini come bere poco o, al contrario, bere molto ma in breve tempo e nelle ore serali. Buone abitudini di prevenzione sono invece il bere durante la giornata, limitare l’uso di bevande prima di andare a dormire; ridurre bevande gassate, alcoliche e caffeina.

Presso l’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa (Inrca – Por, via della Montagnola 81, Ancona) è attivo un ambulatorio dedicato alla riabilitazione pelvi-perineale. Informazioni allo 071 800 3459 (Dal lunedì al venerdì 7.30-10.30).

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.