Thursday 16 January, 2025
HomeMarcheCultura MarcheIl Teatro Pergolesi inaugura la stagione con “Amanti”

Venerdì 17, Amanti di Ivan Cotroneo dà il via alla nuova stagione teatrale. Poi sarà in scena anche al Teatro Sanzio di Urbino

Venerdì 17 gennaio, il Teatro Pergolesi di Jesi alza il sipario sulla sua nuova stagione teatrale, organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Comune di Jesi e l’AMAT, con il supporto della Regione Marche e del Ministero della Cultura (MiC).

A inaugurare il programma sarà la commedia “Amanti”, scritta e diretta da Ivan Cotroneo. Protagonisti della pièce sono due attori di grande spessore, Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi, che daranno vita a una storia di sentimenti, segreti e umanità.

Una commedia moderna

“Amanti” racconta con ironia e delicatezza la relazione tra Giulio e Claudia, una coppia che trova rifugio nella clandestinità, alternando momenti di complicità, tenerezza e verità. La narrazione segue il loro percorso dall’autunno alla primavera, intrecciando gli incontri segreti in albergo con le sedute di terapia individuale presso il comune analista, il dottor Cioffi, ignaro della loro relazione.

Attraverso equivoci, bugie e situazioni surreali, la commedia esplora i sentimenti con una leggerezza mai banale, fino a un finale che stravolge ogni equilibrio.

Dopo Jesi, appuntamento a Urbino

Dopo il debutto a Jesi, lo spettacolo approderà il giorno successivo, sabato 18 gennaio, al Teatro Sanzio di Urbino (ore 21). Questo appuntamento rientra nella stagione teatrale curata dal Comune di Urbino in collaborazione con l’AMAT. Per informazioni è possibile contattare il numero 0722 2281.

Un cast di talento

Ad affiancare Gallo e Sacchi ci sono Orsetta De Rossi, Eleonora Russo e Diego D’Elia. Le scenografie sono firmate da Monica Sironi, i costumi da Alberto Moretti e il disegno luci da Gianfilippo Corticelli. La produzione è a cura di Diana OR.I.S.

Al termine della rappresentazione al Teatro Pergolesi, il pubblico sarà invitato a restare in sala per un incontro con la compagnia, moderato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Jesi, Luca Brecciaroli.

Informazioni e biglietti

Per lo spettacolo a Jesi:

  • Inizio ore 21.
  • Biglietti per platea e palchi esauriti.
  • Loggione: € 12. I biglietti saranno disponibili esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Pergolesi il giorno dello spettacolo, dalle ore 9.30 (50 posti) e dalle ore 17 (altri 50 posti).

Per maggiori dettagli, contattare la biglietteria del Teatro Pergolesi al numero 0731 206888.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.