Sunday 24 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheIl regista Gianni Amelio presenta il suo film a Pesaro, Fano e Senigallia

Gianni Amelio in tour nelle sale della comunità delle Marche: domenica 22 settembre la presentazione di “Campo di Battaglia”

Il celebre regista Gianni Amelio sarà protagonista di un tour nelle Marche domenica 22 settembre, portando il suo ultimo film “Campo di battaglia” in alcune delle principali Sale della Comunità della regione. Questa iniziativa è organizzata dalla Fondazione Gabbiano di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, e rappresenta un’importante occasione per il pubblico di incontrare uno dei maggiori nomi del cinema italiano.

Un film di rilevanza internazionale

Campo di battaglia”, presentato recentemente alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è uscito nelle sale il 5 settembre e vede protagonisti Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini.

Ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, il film segue le vicende di Stefano e Giulio, due amici e ufficiali medici divisi dall’amore per la stessa donna e da visioni etiche opposte. Stefano, proveniente da una famiglia altoborghese con aspirazioni politiche, e Giulio, che avrebbe preferito dedicarsi alla biologia, si trovano a confrontarsi con l’assurdità della guerra. Il film, liberamente tratto dal romanzo “La sfida” di Carlo Patriarca, affronta con intensa drammaticità il tema della guerra e le sue devastazioni.

Il programma del tour

Il 22 settembre, il regista Gianni Amelio parteciperà a cinque eventi nelle seguenti Sale della Comunità:

  • Fano Masetti:
    • Ore 15:45: Proiezione del film seguita da un incontro con Gianni Amelio.
    • Ore 18:45: Presentazione del film e incontro con il regista.
  • Senigallia Gabbiano:
    • Ore 16:00: Presentazione in sala con Gianni Amelio, a seguire proiezione del film.
    • Ore 20:45: Proiezione del film seguita da un incontro con Gianni Amelio.
  • Pesaro Solaris:
    • Ore 21:00: Presentazione del film e incontro con Gianni Amelio.

Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura, afferma: “è un grande piacere accogliere Gianni Amelio nelle Marche. Portare il cinema di qualità, proveniente dai festival internazionali, a contatto con il pubblico locale è un’attività fondamentale per la crescita culturale della nostra regione.”

Francesco Gesualdi, responsabile di Marche Film Commission, sottolinea l’importanza di tali eventi: “questi appuntamenti sono essenziali per avvicinare il pubblico alle sale e per mantenere viva l’attenzione sul cinema italiano di qualità. Siamo grati a Gianni Amelio per la sua disponibilità.”

A concludere è Carmine Imparato, responsabile della programmazione delle Sale della Comunità Acec Marche, che aggiunge: “è gratificante vedere che le nostre sale continuano a ospitare incontri con autori di prestigio come Gianni Amelio. Questo conferma l’apprezzamento e l’accoglienza del pubblico verso questi eventi.

Biglietti e prenotazioni

Data l’eccezionale partecipazione del regista e l’attesa alta affluenza, si raccomanda a tutti gli spettatori di acquistare i biglietti in prevendita. I biglietti sono disponibili online o presso il botteghino dei cinema partecipanti sia nei giorni precedenti l’evento che il giorno stesso.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.