Sunday 8 September, 2024
HomeAttualità“Il filosofo di campagna” di Goldoni e Galuppi in scena a Urbania e Morro D’Alba

Nell’ambito del progetto Opera/Borghi 2024, parte della 57^ Stagione Lirica di Tradizione 2023 del Teatro Pergolesi di Jesi, andrà in scena “Il filosofo di campagna“, dramma giocoso in tre atti su libretto di Carlo Goldoni e musica di Baldassarre Galuppi. Le rappresentazioni si terranno al Teatro Bramante di Urbania lunedì 22 luglio alle ore 21, e in Piazza Barcaroli a Morro D’Alba martedì 23 luglio alle ore 21.

La Tradizione operistica nei borghi

Da tre anni, la Fondazione Pergolesi Spontini organizza brevi tournée estive con allestimenti d’opera per portare la tradizione operistica nei piccoli borghi delle Marche. Dopo “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi nel 2022 e “Lo frate ‘nnammorato” sempre di Pergolesi nel 2023, quest’anno è il turno de “Il filosofo di campagna“, una delle opere comiche più celebri del XVIII secolo. La versione ridotta proposta è stata appositamente pensata per le platee estive e presenta una revisione critica della partitura di Marco Bizzarini per le Edizioni Fondazione Pergolesi Spontini.

Lo spettacolo è allestito nell’ambito del Corso di alto perfezionamento in canto lirico organizzato dal Centro Studi Italiani Opera Festival di Urbania e FIO Italia – Festival of International Opera, in collaborazione con i Comuni di Urbania e Morro D’Alba. Il progetto offre inoltre a giovani cantanti lirici internazionali l’opportunità di studiare la lingua italiana, lavorare sull’interpretazione del repertorio lirico italiano e esibirsi.

Nel cast ci saranno infatti i giovani cantanti lirici americani: Meg Schiliro (Eugenia), Sofia Vidali (Lesbina), Diana Nalyvaiko (Rinaldo), Jacob Huffty (Nardo) e Maxwell Clements (Don Tritemio). Il Time Machine Ensemble accompagnerà le esibizioni sotto la direzione di Kristin Ditlow, che sarà anche maestro concertatore al clavicembalo. La regia e le scene sono curate da Nicole Kenley-Miller, mentre i costumi sono di Melanie Mortimore.

Un Classico della Commedia per equivoci

Il filosofo di campagna” debuttò al Teatro di San Samuele a Venezia nel 1754, ottenendo un grande successo e rappresentando un punto di svolta per l’opera comica veneziana. Il libretto di Goldoni e la musica di Galuppi si fondono in una commedia per equivoci, dove fraintendimenti e colpi di scena conducono a un lieto fine. La trama ruota intorno a Eugenia e Rinaldo, la cui storia d’amore è ostacolata dal vecchio Don Tritemio, ma il vero protagonista è Nardo, il filosofo di campagna, che promuove un messaggio di uguaglianza e valore individuale. Lesbina, l’astuta cameriera di Eugenia, anticipa le figure femminili delle opere di Mozart.

Informazioni e biglietti

I biglietti per entrambe le rappresentazioni sono disponibili al prezzo di € 5, con prevendite online su Vivaticket. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Biglietteria del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi al numero +39 0731 206888 o via email a biglietteria@fpsjesi.com. I biglietti saranno disponibili anche un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso le diverse sedi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.