Musica, emozioni e talento in Piazza Duca Federico. I vincitori accedono alle finali nazionali a Senigallia
È partita con entusiasmo e una grande partecipazione di pubblico la prima tappa marchigiana del Cantagiro 2025, andata in scena venerdì 13 giugno nella suggestiva cornice di Piazza Duca Federico. La città ducale ha ospitato una serata carica di musica e passione, che ha visto 22 artisti in gara e un pubblico numeroso ad applaudire le esibizioni.
A condurre la serata, il presentatore Marco Zingaretti, anche direttore artistico e responsabile regionale del concorso, che ha guidato la competizione tra giovani promesse del panorama musicale marchigiano.
Tre categorie, tanto talento
I partecipanti si sono sfidati in tre categorie: Cover, Junior, Interpreti e Cantautori. Ecco i vincitori della serata:
Categoria Interpreti e Cantautori:
Massimo Bussoli (Senigallia), con una intensa interpretazione di “All of Me” di John Legend. Accede direttamente alla semifinale nazionale.
Categoria Junior: Thomas Amadori, con “Fai rumore” di Diodato. Anche lui accede alla finale nazionale.
Categoria Cover:
Ex aequo: Ginevra Londei, con “Hurt” di Christina Aguilera e Diego Lorenzetti, con “Mi manchi” di Fausto Leali. Accedonoentrambi alle fasi finali.
Prossime tappe nelle Marche
Il Cantagiro 2025 continuerà il suo viaggio nelle Marche con le prossime tappe in programma a:
- Castelbellino
- Staffolo
- Belvedere Ostrense
A seguire, la finalissima regionale è prevista per il 30 agosto a Chiaravalle, con la partecipazione di un ospite amatissimo dal pubblico nazionale, a conferma del prestigio sempre crescente della manifestazione.
Le finali nazionali a Senigallia
Dopo la fase regionale, l’appuntamento clou sarà a Senigallia dal 6 al 13 settembre, dove si terranno le finali nazionali suddivise per categoria, con la presenza di giurie di esperti e artisti di fama nazionale. L’attesissima serata finale vedrà salire sul palco un volto molto amato del panorama musicale italiano, coronando un percorso fatto di talento, passione e condivisione.
“La serata di Urbino ha dimostrato ancora una volta la forza di questo concorso nel valorizzare le voci emergenti – ha commentato Marco Zingaretti –. Siamo solo all’inizio di un’edizione che promette emozioni e grandi sorprese.”