Monday 9 September, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheIl boom del Bodybuilding nel Mondo Arabo: Panatta protagonista al Dubai Pro

Negli ultimi anni, il Medio Oriente ha assistito a un vero e proprio boom nel settore del fitness e del bodybuilding, con una domanda in costante crescita per attrezzature all’avanguardia e centri specializzati. Questo fenomeno si è manifestato chiaramente durante il Dubai Pro, un evento di spicco nel calendario del settore, che ha messo in luce l’espansione del mercato del fitness nella regione. Tra i protagonisti della fiera internazionale anche l’azienda italiana Panatta, leader da 60 anni nella produzione di macchinari innovativi e di alta qualità, che ha ricoperto il ruolo di Presenting Sponsor dell’evento.

Il Dubai Pro ha attirato l’attenzione di buyer e appassionati non solo dagli Emirati Arabi Uniti, ma anche da Paesi vicini come Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait, Qatar, Oman, Iraq, Giordania, Libano e Turchia. Queste nazioni hanno visto un rapido sviluppo di centri fitness di alto livello, equipaggiati con macchinari di eccellenza che rispecchiano la rinomata qualità del Made in Italy.

“Attenzione al benessere e richiesta di un allenamento personalizzato”

Rudi Panatta, fondatore dell’azienda, ha sottolineato come in questi Paesi sia presente una crescente domanda “fatta di persone che guardano al benessere fisico e all’allenamento personalizzato. Stanno aprendo numerosi centri specializzati e palestre che puntano a macchinari innovativi e attrezzature all’avanguardia che rendono possibile uno sviluppo muscolare sempre più specifico“.

Un esempio lampante di questa tendenza è rappresentato da Body Master – Ksa, una catena di centri fitness con 56 sedi in Arabia Saudita e altre 8 in apertura, che ha recentemente ordinato 2.500 macchinari Panatta per i prossimi tre anni. Questo dimostra la fiducia e l’apprezzamento verso i prodotti dell’azienda marchigiana in un mercato tanto esigente ed in rapida evoluzione.

Durante il Dubai Pro, Panatta ha presentato in uno spazio espositivo di 450 metri quadrati alcune delle sue più recenti innovazioni, come la linea Freeweight Special, progettata per allenare glutei, addominali, petto, bicipiti e tricipiti, e la linea Rossopuro, una soluzione cardio all’avanguardia disponibile sia in versione touch che led plus.

A rendere ancora più speciale la presenza dell’azienda all’evento, la partecipazione di leggende del bodybuilding come Phil Heath, sette volte Mr Olympia e attuale Brand Ambassador dell’azienda, e Bob Cicherillo, noto come ‘The Voice of Bodybuilding’ per la sua lunga carriera sia come atleta che come presentatore ufficiale del Mr Olympia.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.