Tuesday 14 October, 2025
HomeMarcheCultura MarcheIginio Straffi porta la magia delle Winx a Lucca Junior: le Marche al festival dei piccoli

Il creatore del celebre “Winx Club” torna sul palcoscenico di Lucca Comics & Games con la nuova serie “The Magic is Back”.

Le Marche tornano sotto i riflettori di Lucca Comics & Games 2025 grazie a Iginio Straffi, il papà delle Winx e fondatore dello studio di animazione Rainbow, vera eccellenza marchigiana nel mondo del cartoon. Il celebre autore sarà tra gli ospiti d’onore di Lucca Junior, la sezione del festival dedicata a bambini e famiglie che quest’anno festeggia i suoi vent’anni.

Straffi arriva a Lucca in occasione del debutto di “Winx Club: The Magic is Back”, la nuova stagione in CGI che segna il ritorno alle origini della saga. Le eroine Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha e Tecna tornano a difendere la Dimensione Magica con storie e atmosfere che riporteranno i fan alle prime avventure del 2004.

Per celebrare l’evento, Rainbow sarà per la prima volta presente con un padiglione monografico in Piazza Bernardini, dove verranno presentati in anteprima materiali, video e attività dedicate al mondo delle fate più amate di sempre.

La nuova serie, composta da 26 episodi, include importanti collaborazioni musicali: Virginia Bocelli interpreterà il brano inedito Forever Winx, mentre Clara reinterpreterà in doppia versione – italiana e inglese – la storica sigla Nel Segno di Winx / Under the Sign of Winx.

Con oltre vent’anni di storia, Winx Club è diventato un fenomeno globale, distribuito in più di 150 Paesi e capace di unire generazioni di spettatori grazie ai suoi valori di amicizia, coraggio e inclusione.

Il ritorno di Iginio Straffi a Lucca è anche un riconoscimento alla creatività italiana che nasce nelle province: “Le Winx sono nate nelle Marche e da qui hanno conquistato il mondo – ha ricordato il produttore in una recente intervista –. È bello poterle celebrare in un festival che ha sempre creduto nel potere delle storie e dell’immaginazione”.

Tra mostre, laboratori e spettacoli, Lucca Junior 2025 accende i riflettori su vent’anni di fantasia per i più piccoli. E quest’anno, a far brillare il cielo sopra il Family Palace, ci sarà un po’ della magia delle Marche.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.