Il creatore del celebre “Winx Club” torna sul palcoscenico di Lucca Comics & Games con la nuova serie “The Magic is Back”.
Le Marche tornano sotto i riflettori di Lucca Comics & Games 2025 grazie a Iginio Straffi, il papà delle Winx e fondatore dello studio di animazione Rainbow, vera eccellenza marchigiana nel mondo del cartoon. Il celebre autore sarà tra gli ospiti d’onore di Lucca Junior, la sezione del festival dedicata a bambini e famiglie che quest’anno festeggia i suoi vent’anni.
Straffi arriva a Lucca in occasione del debutto di “Winx Club: The Magic is Back”, la nuova stagione in CGI che segna il ritorno alle origini della saga. Le eroine Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha e Tecna tornano a difendere la Dimensione Magica con storie e atmosfere che riporteranno i fan alle prime avventure del 2004.
Per celebrare l’evento, Rainbow sarà per la prima volta presente con un padiglione monografico in Piazza Bernardini, dove verranno presentati in anteprima materiali, video e attività dedicate al mondo delle fate più amate di sempre.
La nuova serie, composta da 26 episodi, include importanti collaborazioni musicali: Virginia Bocelli interpreterà il brano inedito Forever Winx, mentre Clara reinterpreterà in doppia versione – italiana e inglese – la storica sigla Nel Segno di Winx / Under the Sign of Winx.
Con oltre vent’anni di storia, Winx Club è diventato un fenomeno globale, distribuito in più di 150 Paesi e capace di unire generazioni di spettatori grazie ai suoi valori di amicizia, coraggio e inclusione.
Il ritorno di Iginio Straffi a Lucca è anche un riconoscimento alla creatività italiana che nasce nelle province: “Le Winx sono nate nelle Marche e da qui hanno conquistato il mondo – ha ricordato il produttore in una recente intervista –. È bello poterle celebrare in un festival che ha sempre creduto nel potere delle storie e dell’immaginazione”.
Tra mostre, laboratori e spettacoli, Lucca Junior 2025 accende i riflettori su vent’anni di fantasia per i più piccoli. E quest’anno, a far brillare il cielo sopra il Family Palace, ci sarà un po’ della magia delle Marche.