Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheI vincitori di Musicultura 2024 in concerto al Carcere di Barcaglione

Si conclude il progetto “La casa in riva al mare”, Anna Castiglia, Helle e gli altri vincitori in concerto nel carcere di Ancona

Il 13 settembre, i vincitori di Musicultura 2024 si esibiranno in un concerto speciale presso la Casa di Reclusione di Barcaglione di Ancona, concludendo il progetto “La casa in riva al mare”, promosso dal Garante dei diritti della persona della Regione Marche, Giancarlo Giulianelli.

Il progetto ha visto le canzoni in gara a Musicultura 2024 entrare nel carcere, diventando il fulcro di laboratori musicali che hanno coinvolto i detenuti, trasformati in giurati. È stato proprio un gruppo di detenuti a premiare Helle, con il brano Lisou, durante la finale allo Sferisterio di Macerata lo scorso giugno. Ora, Helle ricambia il gesto esibendosi a Barcaglione insieme agli altri vincitori: Anna Castiglia, Nico Arezzo, De.Stradis, Nyco Ferrari, Bianca Frau, Eugenio Sournia e The Snookers.

L’evento, organizzato con il supporto della direttrice del carcere Manuela Ceresani, si svolgerà alle 17 nel piazzale interno della struttura, con vista sul mare. Il Garante Giulianelli ha sottolineato come l’iniziativa miri a mantenere un flusso di umanità tra il carcere e il mondo esterno, contribuendo al reinserimento sociale dei detenuti. “Tutti i vincitori hanno dimostrato grande sensibilità e responsabilità“, ha dichiarato il direttore artistico di Musicultura, Ezio Nannipieri, evidenziando come l’impegno degli artisti sia un esempio positivo per tutti.

L’esibizione al carcere rappresenta l’atto conclusivo di un percorso che ha unito musica, arte e sensibilità sociale, regalando ai detenuti un momento di connessione con l’esterno e un’opportunità di partecipazione attiva.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.