Saturday 2 August, 2025
HomeMarcheCultura MarcheI Suoni dei Borghi 2025: Mario Brunello torna a San Ginesio

Dal 3 all’8 agosto il celebre violoncellista guida la masterclass internazionale tra concerti, natura e formazione

Per il settimo anno consecutivo, Mario Brunello torna a San Ginesio con I Suoni dei Borghi, progetto originale dedicato al violoncello che unisce alta formazione musicale, concerti d’autore e valorizzazione del territorio. Dal 3 all’8 agosto, il borgo maceratese accoglierà giovani talenti e grandi interpreti per una settimana di musica d’eccellenza ideata dallo stesso Brunello e curata da Annalisa Pavoni. Promosso dalla Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona, il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura come Progetto Speciale, con il contributo della Regione Marche fin dalla sua nascita nel 2019.

L’iniziativa, nata in risposta al sisma del 2016, si è consolidata come un appuntamento di rilievo per giovani musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero (tra cui Francia, Olanda, Spagna e Giappone). Il programma si aprirà domenica 3 agosto (ore 21) nel Chiostro di Sant’Agostino con il concerto inaugurale che vedrà protagonisti Brunello (violoncello), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Daniele Orlando (violino), Maria Semeraro (pianoforte) e Guido Barbieri (voce narrante). In programma, capolavori di Beethoven e Messiaen, con letture originali di Barbieri. Posto unico a €5, prenotazione obbligatoria: prenotazioneamicimusica@gmail.com.

Tra gli appuntamenti successivi: l’escursione musicale all’alba verso Pizzo Meta il 6 agosto, il concerto dell’orchestra di violoncelli (7 agosto, ore 19), e il concerto finale degli allievi (8 agosto, ore 18.30), tutti a ingresso gratuito. Le esibizioni si terranno nel Chiostro o nell’Auditorium del complesso di Sant’Agostino, cuore pulsante del progetto.

I Suoni dei Borghi è realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Ginesio, Ancona Jazz Spazio Musica, Università di Macerata, FORM, Sferisterio, AIMA, con il sostegno di Fondazione Carima, Studio Notarile Bucci Olmi e Renato Bucci tramite Art Bonus.

Per informazioni e aggiornamenti: amicimusica.an.it e canali social.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.