Saturday 11 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheGli studenti del Garibaldi di Macerata a Bruxelles per approfondire Europa e razzismo

Viaggio nel cuore delle istituzioni europee per Elisabetta Deboni, Alice Moretti, Alessandro Senesi e Leonardo Tardella

Esperienza europea per Elisabetta Deboni, Alice Moretti, Alessandro Senesi e Leonardo Tardella, studenti dell’I.I.S. “Giuseppe Garibaldi” di Macerata che, accompagnati dalla prof.ssa Grazia Di Petta, hanno partecipato al meeting The human rights impact of EU migration policies a Bruxelles, presso la sede del Parlamento europeo.

La conferenza è stata coordinata dall’onorevole Pietro Bartolo e da Tareke Brhane, Presidente del Comitato 3 ottobre. Gli studenti hanno avuto modo di ascoltare esponenti di Amnesty International, funzionari dell’EU e Flor Didden, Presidente belga del Consiglio dell’EU, sulle possibili azioni di contrasto al razzismo. Il pomeriggio si è concluso con il saluto molto toccante di Tatiana Bucci, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz.

Durante i lavori del convegno tutti i relatori hanno ribadito la richiesta, rivolta al Parlamento, di dare vita ad un protocollo per la raccolta dei dati dei migranti creando un registro condiviso tra gli Stati, che consenta di identificare le vittime del Mediterraneo e restituire loro la dignità del nome. Prima della sessione parlamentare in Place du Luxembourg gli studenti della scuola maceratese, hanno partecipato, insieme ad altri trecento studenti di Istituti italiani e europei, ad un flashmob dinanzi l’ingresso del Parlamento, per gridare tutti insieme lo stop alle morti nel Mediterraneo.

Nella capitale belga, hanno anche colto l’occasione per visitare la Casa della Storia Europea, e ripercorrere dalle origini ai giorni nostri le vicende che hanno portato alla costruzione dell’Europa. All’emiciclo e il Parlamentarium infine, essi hanno avuto modo di osservare il funzionamento, i compiti e le attività del Consiglio, della Commissione e del Parlamento.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.