Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheGioco d’azzardo patologico: campagna di prevenzione nei distretti dell’Ast Ancona

Secondo l’Istituto Superiore della sanità, in Italia un terzo dei cittadini, ovvero il 36,4%, ha praticato gioco d’azzardo nell’ultimo anno. Il dato a disposizione si riferisce al 2022 ed è il risultato di una prima indagine epidemiologica svolta con lo scopo di definire l’ampiezza del fenomeno che, riguarderebbe circa 18.450.000 soggetti.

Persone per le quali il gioco d’azzardo, da semplice passatempo è diventata una dipendenza con tutte le problematiche ad essa legate, dalla sensazione di disagio, a situazioni economiche a rischio, insieme alla difficoltà di gestire le relazioni.

Esistono Servizi Territoriali dell’Azienda Sanitaria Territoriale cui chiunque può rivolgersi per trovare un sostegno da parte di professionisti esperti, organizzati per offrire percorsi di psicoterapia individuali o di gruppo, consulenze medico-psichiatriche e supporto socio assistenziale.

Nei prossimi giorni saranno distribuiti capillarmente su tutto il territorio regionale degli adesivi contenenti i numeri di telefono e le mail dei servizi presenti nelle sedi della AST.  Possono accedervi tutti i cittadini italiani e stranieri, anche minorenni, in modo gratuito e diretto, senza l’invio o la ricetta del medico di famiglia ed è garantito il rispetto dell’anonimato.  

Contatti utili in caso di Gioco d’Azzardo Patologico:  

STDP ANCONA Corso Stamira 40, Ancona Numero verde: 800012277 stdp.ancona.ast.an@sanita.marche.it 

STDP JESI Corso G. Matteotti 85, Jesi (AN) 338 7152243 (anche whatsapp) 0731 534573 stdp.jesi.ast.an@sanita.marche.it

STDP SENIGALLIA

Via B. Cellini 1, Senigallia (AN) (c/o Ospedale di Senigallia) 071 79092347 stdp.senigallia.ast.an@sanita.marche.it

U.O.S.D. Dipendenze Patologiche FABRIANO Via T. Mamiani 43, Fabriano (AN) 0732 707952 – 0732 707461 sert.fabriano.ast.an@sanita.marche.it

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.