Tuesday 14 May, 2024
HomeMarcheAttualità Marche“Fuoco di Sant’Antonio”, in arrivo gli inviti per la vaccinazione agli over 65

Comunemente noto come “fuoco di Sant’Antonio”, l’ Herpes Zoster è un virus che causa una reazione dolorosa dovuta alla riattivazione del virus responsabile della varicella.

I sintomi includono un’eruzione cutanea dolorosa ricoperta di vescicole che si sviluppa lungo un lato del corpo, spesso accompagnata da prurito, formicolio e bruciore (al quale si deve il nome di “fuoco”). Uno dei risvolti più gravi di questa malattia è la possibilità di sviluppare nevralgia post-erpetica una condizione debilitante caratterizzata da dolore persistente nella zona precedentemente colpita dall’herpes, con un dolore cronico che può durare mesi o addirittura anni.

Per questo la vaccinazione è un’ottima alleata per la qualità della vita delle persone. Previene l’herpes zoster in sé ma ha dimostrato di ridurre significativamente anche l’incidenza della nevralgia post-erpetica nei casi in cui si verifica l’infezione. Viene offerta gratuitamente ai nati dal 1952 in poi e a tutti coloro che compiono 65 anni, oltre ad alcune categorie di pazienti affetti da patologie croniche.

Nel 2024, dunque, i nati nel 1959 riceveranno una lettera a casa per invitarli a fissare un appuntamento presso gli ambulatori vaccinali dell’AST Ancona o presso gli ambulatori del proprio Medico di Medicina Generale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.