Comunemente noto come “fuoco di Sant’Antonio”, l’ Herpes Zoster è un virus che causa una reazione dolorosa dovuta alla riattivazione del virus responsabile della varicella.
I sintomi includono un’eruzione cutanea dolorosa ricoperta di vescicole che si sviluppa lungo un lato del corpo, spesso accompagnata da prurito, formicolio e bruciore (al quale si deve il nome di “fuoco”). Uno dei risvolti più gravi di questa malattia è la possibilità di sviluppare nevralgia post-erpetica una condizione debilitante caratterizzata da dolore persistente nella zona precedentemente colpita dall’herpes, con un dolore cronico che può durare mesi o addirittura anni.
Per questo la vaccinazione è un’ottima alleata per la qualità della vita delle persone. Previene l’herpes zoster in sé ma ha dimostrato di ridurre significativamente anche l’incidenza della nevralgia post-erpetica nei casi in cui si verifica l’infezione. Viene offerta gratuitamente ai nati dal 1952 in poi e a tutti coloro che compiono 65 anni, oltre ad alcune categorie di pazienti affetti da patologie croniche.
Nel 2024, dunque, i nati nel 1959 riceveranno una lettera a casa per invitarli a fissare un appuntamento presso gli ambulatori vaccinali dell’AST Ancona o presso gli ambulatori del proprio Medico di Medicina Generale.