Il direttore della Fondazione ha ricevuto, presso il salone del Coni, il prestigioso premio “Amici delle Marche” per il supporto a cinema e sport nella regione
Il 15 ottobre 2024 si è svolto a Roma, presso il salone d’onore del Coni al Foro Italico, l’evento “Le Marche una regione da podio“, un’occasione speciale per celebrare le eccellenze marchigiane nel mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo. Tra i premiati, spicca Francesco Gesualdi, direttore della Fondazione Marche Cultura e responsabile della Marche Film Commission, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Amici delle Marche“.
L’evento, organizzato da Vladimiro Riga con il patrocinio della Regione Marche, del Coni, del Comune di Falconara Marittima e la collaborazione dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, ha visto la partecipazione di numerosi volti noti, tra cui campioni sportivi e figure di spicco del mondo dello spettacolo, riuniti per celebrare l’orgoglio marchigiano e il valore del successo raggiunto con impegno e dedizione.
Riga: “una regione che fa tanto ma deve dirlo al mondo”
Vladimiro Riga, organizzatore dell’evento, ha spiegato la scelta del premio a Gesualdi, sottolineando come “Le Marche non sono solo da podio, ma anche da set“. Riga ha lodato il lavoro di promozione della regione svolto dalla Marche Film Commission: “Questa regione fa tanto, ma deve farlo sapere di più al mondo“.
Nel suo discorso di ringraziamento, Gesualdi ha espresso grande soddisfazione per il premio, riconoscendo l’importanza del lavoro di squadra e il supporto delle istituzioni: “È un riconoscimento che mi onora molto. Abbiamo portato il grande cinema nelle Marche, grazie anche alla sensibilità del presidente Francesco Acquaroli, che ha creduto in questo strumento di promozione e visibilità. A dicembre vedremo due anni di lavoro condensati in un mese con l’uscita su Rai Uno del film di Sergio Rubini su Leopardi, e al cinema il nuovo film di Alessandro Siani con Leonardo Pieraccioni, entrambi girati nelle Marche“. Gesualdi ha concluso elogiando il suo “piccolo ma agguerrito” gruppo di lavoro, che è riuscito a far “parlare marchigiano” al cinema italiano.
Sul palco racconti di podi e di rinascita
L’evento ha visto alternarsi sul palco celebrità di grande rilievo, come gli olimpionici Tommaso Marini ed Elisa Di Francisca, il campione mondiale di vela Alberto Rossi e il primatista mondiale di lancio del giavellotto Luigi Casadei. Presenti anche personalità del mondo del cinema, come il premio Oscar Dante Ferretti, l’attrice Manuela Arcuri e l’attore Roberto Ciufoli, che ha elogiato la grande attenzione dei marchigiani per la conservazione dei teatri.
Il Commissario alla ricostruzione sisma, Guido Castelli, ha colto l’occasione per evidenziare i progressi nella rinascita delle aree terremotate, mentre il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha elogiato l’evento per aver “messo in vetrina la qualità delle Marche“, una regione che primeggia non solo nello sport, ma anche in ambito economico e culturale.
La serata ha dunque rappresentato una celebrazione a tutto tondo del valore della Regione, una terra capace di distinguersi per la sua cultura, la passione sportiva e la capacità di proiettarsi con successo sulla scena nazionale e internazionale.