Friday 18 October, 2024
HomeMarcheCultura MarcheFondazione Pergolesi, il coreografo Silvestrini cerca danzatori per “La Vestale”

Candidature aperte fino al prossimo 7 giugno: l’opera in coproduzione con i Teatri di Piacenza, Pisa, e Ravenna

Si tratta di una delle produzioni di punta del cartellone delle celebrazioni per i 250 anni della nascita del compositore Gaspare Spontini. “La Vestale” inaugurerà la 57esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi ed andrà in scena il 18 e 20 ottobre, in una coproduzione con il Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Verdi di Pisa e Teatro Alighieri di Ravenna.

Per la realizzazione dell’opera, il coreografo ospite, Luca Silvestrini (Protein Dance, Londra), cerca danzatrici e danzatori con ottima preparazione di base classica e contemporanea, improvvisazione, passo a due e contact e in possesso di questi requisiti: avere almeno tre anni di esperienza professionale alle spalle documentata da curriculum vitae e da link video; essere in possesso di spiccate abilità creative, espressive ed interpretative; avere dimestichezza nell’utilizzo e nell’animazione di oggetti di scena ed elementi scenografici.

I candidati e le candidate dovranno garantire assoluta disponibilità totale per i periodi di prove e per le recite nei vari teatri coproduttori. Questo il calendario: al Teatro Pergolesi di Jesi le prove sono dal 23 settembre, le recite il 18 e 20 ottobre; al Teatro Municipale di Piacenza le prove sono dal 18 novembre, le recite il 22 e 24 novembre 2024;  al Teatro Verdi di Pisa le prove dal 10 febbraio 2025, le recite il 14 e 16 febbraio; al Teatro Alighieri di Ravenna, le prove sono dal 19 febbraio, le recite il  22 e 24 febbraio.

Il cachet è di € 1.500,00 lorde, oltre IVA se dovuta per i periodi di prove, € 250,00 lorde, oltra IVA se dovuta a recita.

Chi desidera partecipare alle selezioni, deve inviare entro il 7 giugno il curriculum (complete di dati anagrafici e contatti), due fotografie in bassa risoluzione (un primo piano ed una a figura intera), ed inoltre un video link o showreelsegreteriaartistica@fpsjesi.com.

L’audizione è su invito. I candidati selezionati riceveranno convocazione entro il 18 giugno. La data dell’audizione a Jesi il 26 giugno 2024, eventuale call back 27 giugno 2024.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.