Nel mirino delle Fiamme Gialle un noto concessionario di usato
Auto usate a prezzi concorrenziali, nessun versamento di iva, così le vendite di un noto concessionario del fermano sono finite al vaglio del Nucleo di Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanza di Fermo. Si tratta di evasione d’imposta sulle operazioni di acquisto e successiva rivendita di auto provenienti dall’estero, soprattutto dalla Germania.
Le Fiamme gialle hanno ricostruito i passaggi effettuati dal concessionario: dopo l’acquisto di auto già immatricolate in paesi dell’Unione Europea, fatto da un intermediario fittizio che aveva emesso fatture per un importo complessivo di 550 mila euro, una volta in Italia le immatricolazioni avvenivano con false attestazioni presentate dal cliente. In questo modo, non è stata pagata l’iva per 120mila euro.
La Finanza ha così denunciato 7 persone, tra amministratori della società fermana e altri rappresentanti di società interposte anche in altre zone d’Italia, per reati tributari di annotazione ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Gli inquirenti sospettano che la documentazione in possesso del concessionario sia stata creata appositamente per evitare le accuse. Ora sarà la Procura di Fermo a stabilire se procedere contro i soggetti emersi dalle indagini, che andranno comunque avanti per valutare anche le posizioni dei clienti che hanno acquistato le autovetture.