Sunday 5 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheFabriano, un nuovo ecografo per l’assistenza domiciliare oncologica

La donazione, da parte dell’Associazione oncologica Fabrianese

Un nuovo ecografo portatile per l’Oncologia di Fabriano. La donazione è stata fatta dall’Associazione Oncologica Fabrianese (AOF) rappresentata dal Presidente Dott. Giorgio Saitta insieme alla ACS srl che si occupa di componenti, soluzioni ed engineering nel mondo dell’automazione industriale. L’apparecchio donato al reparto dell’Ospedale E.Profili sarà adoperato dall’Assistenza domiciliare onclogica che presta servizio sul territorio.

Si tratta di un apparecchio ecografico di piccole dimensioni, grande all’incirca come uno smartphone e provvisto di 3 sonde: una per ecografie addominali, una per ecografie vascolari ed una per ecografie cardiache. Le immagini rilevate nel corso dell’ecografia saranno visibili su uno smartphone e/o tablet tramite rete wi-fi o bluetooth e potranno anche essere salvate e stampate successivamente.

La Direzione Strategica della AST di Ancona e il primario di Oncologia di Fabriano, la dr.ssa Rosa Rita Silva, ringraziano sentitamente i donatori per tale strumentazione all’avanguardia, sicuramente molto utile per l’assistenza domiciliare, permettendo al personale di eseguire procedure, in tutta sicurezza, a favore di pazienti assistiti a casa, ad esempio paracentesi, toracentesi.

L’apparecchiatura sarà anche utilizzabile per indagini diagnostiche ecografiche di primo livello a domicilio.

Riuscire a mantenere il più possibile al proprio domicilio i pazienti fragili con pluripatologie creando meno disagi possibili a loro ed ai loro familiari è uno degli elementi fondamentali dell’assistenza integrata ospedaliera territorio – dicono dalla Direzione Strategica della AST Ancona –  questo nuovo strumento in dotazione, pertanto, sarà molto utile affinché si vada sempre di più in questa direzione e si possano conciliare le necessità terapeutiche assistenziali con i tempi e le esigenze dei malati e dei loro caregiver, insieme alle strutture sanitarie preposte”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.