Saturday 14 September, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheEnoturismo Marche, dalla vigna alla tavola: al via nuovo progetto di promozione del vino

Presentato a Senigallia il progetto di promozione dei prodotti tipici marchigiani che coinvolge circa 50 realtà del territorio

La regione Marche è terra del vino. Grazie al contributo regionale ed alla collaborazione tra consolidate realtà di promozione del territorio nasce un progetto nuovo che unisce i prodotti di qualità del territorio, accompagnati da una narrazione delle loro qualità, alla maestria delle nostre cucine e delle mani esperte di chi sa come preparare piatti e abbinare buon vino.

Il progetto è stato presentato a Senigallia, il 20 marzo 2023, dal sindaco Massimo Olivetti, accompagnato dall’assessore alle attività produttive Alan Canestrari. “Oggi il turismo si apre a situazioni diverse, l’incontro vino, mare, cucina mette in condizioni di offrire una grande varietà di situazioni. Ci permette di creare una grande sinergia che può far crescere il settore, gastronomia, spiaggia e produttori vinicoli locali costituiscono quella economia circolare che può far decollare la nostra realtà, che non vive solo di mare e sole”, ha affermato il sindaco.

“Le eccellenze enogastronomiche possono farci conoscere fuori dai nostri confini. – così l’assessore Canestrari – Finalmente la regione Marche va nella direzione dove altri sono già avviati. Il ritorno economico di queste iniziative è di impatto per tutto il territorio e per Senigallia“.

Il marchio made in Marche esporta un saper fare riconosciuto.

Il ristoratore referente è Fabrizio Franceschetti, titolare del Tartana. “Senigallia è una città a 5 stelle, grazie al traino internazionale di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. Portare il buon vino a tavola, in ogni luogo che frequentiamo, insieme a piatti di qualità. Il 26 appuntamento al foro Annonario, con il Ghinelli. Come portare il turista a gustare i nostri prodotti? Attraverso offerte di eventi di qualità ed il contributo regionale per organizzare il tutto nel migliore dei modi“.

Cercheremo di garantire la nostra presenza ai progetti finalizzati a dare risalto ai nostri produttori, come questo” aggiunge il referente del progetto per il senigalliese Michele Piccioni. Suo il progetto Discovery Marche ideato con Franceschetti. 300 vini al foro Annonario l’anno scorso, tantissime cantine e sold out: è stato uno degli eventi più riusciti.

Andrea Maria Antonini, assessore alle attività produttive della Regione Marche, ha ringraziato gli organizzatori per il progetto “che lega tutto il territorio su un argomento come l’enogastronomia e la promozione dei prodotti eccellenti insieme all’elemento umano, la cucina e la preparazione dei prodotti. In sodalizio con il vino, elemento trainante e di grande capacità attrattiva per il turismo“. L’assessore regionale ha ricordato la possibilità data dalla nuova legge formulata dalla giunta Acquaroli. “La nuova legge consente ai produttori di dare nuove chance alla loro impresa, che possano dare ai turisti la possibilità di visitare le cantine e conoscere il prodotto oltre che degustarlo, accompagnati da persone qualificate.”

Il progetto è già partito il 3 febbraio con un evento alla Rotonda: presente il direttore del Sole24ore, rimasto davvero colpito da ciò che ha assaggiato.

Poi a Cerreto d’Esi, nella splendide cornice del Colle del Sole. Prossimo appuntamento al Salotto Cavour di Pesaro, mercoledì 22 marzo.

Gli appuntamenti sono visibili a questo link Discovery Marche su Facebook e Instagram.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.